Carrese2016SAN MARTINO IN PENSILIS – “La scelta operata dall’amministrazione comunale è una ferita al cuore, alla identità stessa della nostra tradizione a cui si aggiungono i danni all’immagine di una comunità che per 364 giorni vive nell’attesa di questa corsa che porterà ai vincitori l’onore e l’onere di accompagnare in processione le reliquie di San Leo”. Così il consigliere regionale Francesco Totaro su Facebook a proposito della Carrese, la corsa dei carri a San Martino in Pensilis che si correrà il prossimo 30 aprile ma su un percorso ridotto di circa la metà.


Una vicenda quella legata alla decisione del Comune di San Martino in Pensilis di ridurre il tragitto dei carri sulla base del decreto Martini è al centro di polemiche. Secondo alcuni, tale provvedimento non si applicherebbe. Per Totaro la decisione del sindaco Caravatta:“determinerà ripercussioni culturali e non solo. Infatti, la riduzione del percorso comporterà un notevole danno anche per le attività commerciali che proprio nei giorni della festa intensificano le vendite in un contesto socio economico sicuramente in affanno. 
Non posso esimermi dal ribadire quanto la nostra Carrese sia linfa di vitalità per l’intera comunità. Una comunità che oggi mi sento di dire non è stata difesa”. 
Articolo precedenteFrana Fossalto, interrogazione a Frattura del consigliere regionale Totaro
Articolo successivoMigranti investiti su S.s.16, non avevano indossato giubbini riflettenti