myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Riccardo Mascolo
TERMOLI – Richiesta di mobilità per 70 dipendenti della Dama, azienda metalmeccanica di Termoli. La richiesta presentata dai titolari dell’impresa situata nel nucleo industriale Valle Biferno, è stata indirizzata alla Regione Molise ed alle Organizzazioni sindacali del settore, sempre più preoccupate per la brutta situazione in regione.

A cadenza quasi quotidiana, ormai, vengono presentate richieste di cassa integrazione in deroga o di mobilità. Per la Dama srl gran parte degli operai saranno collocati a “riposo” per il periodo di due anni.

A determinare tale situazione, la forte carenza di commesse da parte di committenti nazionali che, fino a qualche tempo addietro, invece, avevano garantito il buon andamento dell’impresa da oltre un decennio presente nel polo produttivo costiero. Una decisione sofferta quella dei titolari che si sono impegnati fino alla fine per evitare la richiesta di mobilità ma impossibilitati ad andare avanti oltre nel mantenimento di tutti gli operai.

“E’ un pianto amaro – ha dichiarato Riccardo Mascolo, segretario regionale della Fim-Cisl – da parte della maggior parte delle aziende del territorio. E’ diventato difficile riuscire a mantenere le strutture produttive con i guadagni di una volta”.