myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
MONTENERO DI BISACCIA – Mi preme sollevare alla Vostra attenzione, la delicata situazione relativa alla possibilità che alcune società siano autorizzate ad effettuare delle trivellazioni per la ricerca di idrocarburi, in una fascia estesa della costa adriatica, compreso lo specchio d’acqua antistante il territorio di Montenero. Se quanto detto dovesse accadere, ci sarebbero gravi conseguenze di carattere ambientale per il nostro territorio, che si ripercuoterebbero inevitabilmente sulla vocazione turistica e sull’economia di scala della zona considerata.
A tal proposito chiedo che tale questione possa essere affrontata il più presto possibile in un consiglio monotematico o nel prossimo consiglio comunale e che quest’ultimo, essendo la massima espressione della sovranità popolare del comune di Montenero, esprima la propria contrarietà a quello che sarebbe uno scempio ambientale che di fatto impoverirebbe il territorio per arricchire le grandi compagnie petrolifere e del gas. Per quanto detto propongo che il consiglio nella sua interezza faccia suo e voti il documento che allego con la presente, apportando le modifiche che eventualmente si ritengono opportune, il quale scaturisce dal lavoro svolto dal consiglio comunale di Termoli.

Ritengo importante adottare un provvedimento simile e non snaturato nella sua ratio, poiché solo facendo fronte comune si può affrontare una battaglia di tale portata nei confronti dei colossi dell’energia e del governo nazionale. In questo senso stiamo già lavorando con i colleghi del Partito Democratico di Termoli e gli EcoDem del Basso Molise. Tutto ciò non può bastare. Bisogna allargare la platea alle altre associazioni, forze politiche e liberi cittadini.

Tuttavia penso e auspico che la difesa del territorio e dei beni comuni debbano passare prima di tutto per le Istituzioni democratiche.

Nicola Palombo
Assemblea Nazionale Partito Democratico Segretario Partito Democratico Montenero Coordinatore EcoDem Basso Molise