Sottolineiamo che del problema dell’inquinamento da arsenico si è recentemente occupato l’Istituto Superiore di Sanità, rilevando che l’esposizione dell’uomo all’arsenico è associata a importanti effetti tossici nell’essere umano, tra cui gli effetti cancerogeni a carico di diversi organi. Anche per questi motivi, presenteremo un esposto presso la Procura della Repubblica competente per territorio per accertare se possano sussistere anche profili di rilevanza penale.
Vogliamo rimarcare, infine, che tutta questa attività di monitoraggio e di analisi è possibile grazie ai contributi volontari di liberi cittadini che credono nella nostra attività e ai quali promettiamo di tutelare sempre e comunque il nostro territorio e la nostra salute. Comunichiamo che sono in corso ancora ulteriori accertamenti mediante analisi chimiche non solo nel Basso Molise.
Con questo, non è affatto nostra intenzione fare del facile allarmismo, ma solo portare l’attenzione su una problematica spesso misconosciuta e sensibilizzare le autorità locali nel prestare la massima attenzione verso la tutela della salute del cittadino. Siamo convinti che per mantenere la qualità e la sicurezza degli alimenti in tutta la catena alimentare sono necessarie, da un lato, procedure operative per garantire la salubrità dei cibi e, dall’altro, sistemi di monitoraggio per garantire che le operazioni siano effettuate spesso e correttamente.
Vincenzo Musacchio – Presidente Co.Re.A. Molise –