LARINO _ Lo scorso 2 ottobre è partita dalla Nuova Zelanda la Marcia Mondiale per la Pace e la non violenza, che percorrerà per tre mesi tutti i continenti ed anche in Italia, chiedendo la scomparsa delle armi nucleari, la riduzione progressiva e proporzionale degli armamenti, l’impegno dei governi alla pace e ad adoperarsi per la soluzione nonviolenta dei conflitti in corso nel mondo. L’ iniziativa è stata promossa dall’Associazione Mondo senza Guerre con l’adesione di centinaia di organizzazioni nel mondo tra le quali la Croce Rossa, Amnesty International e di personalità nel mondo dell’arte, dello sport e delle scienze, tra gli altri il Premio Nobel per la Letteratura José Saramago, il Premio Nobel per la Pace Desmond Tutu, l’intellettuale Noam Chomsky, il drammaturgo Ariel Dorfmann, la cantante Ana Belén e lo scrittore Eduardo Galeano. Per questa occasione, in tutte le regioni d’Italia si stanno organizzando avvenimenti e manifestazioni per ricordare l’evento.

Ed anche nella provincia di Campobasso. Ed anche a Larino, il comitato del basso molise, di cui l’Associazione culturale Larino Viva fa parte, aveva pensato, in occasione della Fiera d’Ottobre in svolgimento, di organizzare un gazebo informativo sull’avvenimento in corso con materiale fotografico e distribuzione di volantini e materiale promozionale, chiedendo l’autorizzazione di occupazione di suolo pubblico (2 m. x 2,5) in modo gratuito, considerato il senso della Marcia Mondiale per la Pace e la Non Violenza e l’alto valore culturale e di sensibilizzazione intorno a questi temi. Ma l’Amministrazione comunale, bene ha ritenuto di dover chiedere il versamento di 41 euro per poter piazzare il gazebo! Così come l’avrebbe chiesto ad un qualsiasi ambulante!

I giovani, i tanti ragazzi e ragazze e le tantissime associazioni che stanno animando questa pregevole manifestazione, lo stanno facendo in modo volontario e gratuito, in tutta Italia e nel Mondo. Ogni commento è superfluo. Distribuiremo comunque i volantini tra i visitatoti della Fiera e tra i cittadini di Larino.

                                                                                                                                                        Larino Viva

Articolo precedentePrimarie Pd a Larino: il 78% dei residenti ha votato
Articolo successivoDon Angelo Castelli nuovo parroco di Santa Croce di Magliano. Domani lascia Crocifisso di Termoli