TERMOLI _ Si avvicina in fretta il Natale e gli abitanti del comune adriatico già parlano di come trascorreranno le imminenti festività, conpreso l’ultimo dell’anno ed il Capodanno,date importanti nei programmi di tutti già da tempo. Abbiamo effettuato in questi giorni un veloce sondaggio per sapere i gusti, le aspettative e le decisioni in termini di viaggi dei Termolesi, soprattutto per quanto riguarda la fine di questo 2009 che ha segnato, con i suoi eventi, la vita di molti, condizionandola, magari, fortemente. Ne è risultato un quadretto molto vario quanto suggestivo,da cui emerge una grande voglia di novità ed insieme di recupero di alcuni valori importanti ed inalienabili della vita.

‘Dopo un anno passato a lavorare _ afferma Michele, ingegnere, di Termoli _ ho voglia di trascorrere un Natale speciale ed un Capodanno strabiliante ma cio’ non significa necessariamente andare fuori Termoli. Basta poco per cogliere l’attimo e divertirsi in maniera sana anche qui,infatti io e la mia ragazza non vediamo l’ora di trascorrere l’ultimo dell’anno nel comune adriatico in uno dei tanti veglioni organizzati in città’.

‘Io mi muoverò sicuramente _ afferma invece Gloria, studentessa universitaria di ritorno a Termoli per le vacanze _ e trascorrero’ le festività lontano dai miei a Roma a casa di alcuni amici. Dicono infatti che nella città eterna l’ultimo dell’anno sia indimenticabile e suggestivo, andremo prima in un locale al classico cenone e poi ci muoveremo in comitiva in piazza per poi toccare vari locali dellla Capitale, in una sorta di viaggio itinerante notturno. Sarà divertente ed innovativo’.

‘Natale e Capodanno  _ dice Francesca, insegnante di lettere del comune adriatico _ significa per me recupero di valori perduti ma mai scomparsi e quindi girero’ in qualche città d’arte italiana vedi Firenze o Venezia sperando che non ci sia molta neve.Sara’ la cornice ideale per tornare all’arte ed agli ideali del passato.

‘Io rimarro’ qui a Termoli _ esclama invece Pietro, operaio _ e non vedo l’ora di stare del tempo che non ho mai con i miei genitori ed i parenti. Essi verranno da fuori Termoli e staremo tutti insieme a casa mia come ai tempi dell’infanzia.E poi non vedono l’ora di vedere Termoli di cui ho tanto parlato soprattutto ai parenti piu’ lontani,mostrando loro le mostre del periodo così interessanti, i presepi nel centro vicino la piazzetta tra il I e II corso,il mittico Castello Svevo,il Duomo ed i due bellissimi Belvedere’.

‘Capodanno per me significa shopping _ questo è invece il parere contrastante di Elvira,commerciante_  approfitto infatti delle ferie natalizie per stare si in famiglia a Termoli ma anche per andare in zone di montagna facendo non solo un viaggetto ma anche shopping selvaggio soprattutto negli outlet che propongono grandi marche a piccoli prezzi e che sono quindi molto vantaggiosi’. 

Dunque tanti sono i pareri e le iniziative dei Termolesi per questo ultimo dell’anno che si avvicina,non resta dunque agli ultimi ritardatari di prendere la decisione su come trascorrerlo,se nella tranquillità del comune adriatico tutto da riscoprire con le suggestive bellezze in habitat natalizio o se nelle lontane metropoli,sempre pero’ all’insegna dei valori importanti della vita!

Articolo precedentePadre Giovanni Boccardi: esule tra le stelle
Articolo successivoIl Senatore Di Giacomo soddisfatto della caduta di Greco. “Pagina buia del Basso Molise”