inaugurazione prevista il 21 novembre in occasione della “Virgo Fidelis”.

TERMOLI – La Giunta Comunale di Termoli, riunitasi il 30 ottobre 2025 sotto la presidenza del Sindaco Nicola Balice, ha deliberato la realizzazione e collocazione di una statua dedicata all’Arma dei Carabinieri. L’opera sarà posizionata nella rotatoria di via Brasile, in prossimità della Caserma dei Carabinieri.
«L’iniziativa intende manifestare la riconoscenza e la vicinanza dell’Amministrazione all’Arma, presidio fondamentale di legalità, sicurezza e coesione sociale per la comunità locale», si legge nella proposta.
La cerimonia di inaugurazione, in occasione della festività della “Virgo Fidelis”, alla quale parteciperanno il Sindaco Nicola Balice, la giunta comunale ed altri amministratori unitamente al presidente della Regione Francesco Roberti, ai rappresentanti dell’Arma, delle altre Forze dell’Ordine ed altre autorità civili ed istituzionali, si terrà venerdì 21 novembre intorno alle 16,30 subito dopo la Santa Messa, che sarà officiata in Cattedrale alle ore 15,30, presso la rotatoria di Via Brasile adiacente al Comando dei Carabinieri di Termoli.
La Giunta ha inoltre espresso la volontà di avviare un progetto di valorizzazione urbana e culturale, con future opere artistiche in altre rotatorie cittadine, compatibilmente con le disponibilità economiche dell’ente.















