Un servizio medico gratuito per chi vive in condizioni di bisogno, Vescovo Claudio Palumbo: «Una risposta concreta nell’anno dedicato alla speranza».

TERMOLI – Nell’ambito della Settimana del Povero (10-16 novembre 2025), questa mattina presso il Centro Ecclesia Mater della diocesi, in P.za Sant’Antonio, 6, il Vescovo S.E. Mons. Claudio Palumbo ha inaugurato l’Ambulatorio Caritas Diocesano.
Il nuovo servizio, frutto della collaborazione tra Caritas e Pastorale della Salute diocesane, sarà fruibile attraverso il Centro di ascolto Caritas e le parrocchie, ed è destinato a quanti vivono in condizioni di bisogno e indigenza. «Il servizio medico e infermieristico sarà assicurato da medici e infermieri volontari che hanno generosamente aderito all’iniziativa».
L’iniziativa rientra in un progetto della Caritas nazionale – fondo Impresa Sanpaolo, promosso per contrastare la povertà sanitaria e offrire un’opportunità a chi non riesce ad accedere alle cure necessarie. Il poliambulatorio è stato presentato dal vescovo Mons. Claudio Palumbo insieme a don Antonio Giannone, vicario dell’area Umana Integrale, a Anna Bernardi, direttrice Caritas, al dottor Giovanni Fabrizio, direttore della Pastorale della Salute, alla dottoressa Elda Della Fazia e al direttore della struttura, dottor Antonio Spadanuda.
Il poliambulatorio non si sostituisce al servizio sanitario nazionale ma è un’opera di supporto e accompagnamento. Le branche attive sono Medicina e Chirurgia Generale, Ortopedia, Pediatria, Psichiatria, Psicologia Clinica e Logopedia. Il servizio si aggiunge all’armadio farmaceutico e alle opere-segno della mensa e dell’emporio solidale “Ti Senghé”.
«Una risposta concreta nell’anno dedicato alla speranza» ha affermato Mons. Palumbo, ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile l’attivazione di questo progetto che punta sull’accoglienza, sull’ascolto e sull’accompagnamento. «L’augurio è che da questa rete, che sicuramente crescerà nelle Diocesi italiane, si possa creare una collaborazione secondo il principio di solidarietà e di sussidiarietà, cardini della dottrina sociale della Chiesa». Le attività inizieranno lunedì 17 novembre 2025.
Contatti per accedere al servizio:
Tel. 0875 701401
segreteria@caritastermolilarino.it
Parrocchie della diocesi di Termoli-Larino












































