CAMPOBASSO _ Si svolgerà lunedì mattina 27 giugno, presso la sala Conferenze della Protezione Civile Regionale, in via Sant’Antonio Abate a Campobasso, la conferenza in materia di riorganizzazione delle funzioni e dei compiti amministrativi a livello locale.

Argomento della giornata sarà, infatti, l’approfondimento della legge regionale n. 6 del 2011 alla luce delle disposizioni previste dalla legge n. 122 del 30 luglio 2010 e del decreto ultimo del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 78 del 09/05/2011 che prevede l’esercizio, in forma associata, delle funzioni fondamentali dei Comuni non montani con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, e dei Comuni montani con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti. Nello specifico le funzioni che dovranno essere esercitate in forma associata sono sei: funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo; funzioni di polizia locale; funzioni di istruzione pubblica, comprensivi dei servizi per asili nido, assistenza scolastica e refezione, ed edilizia scolastica; funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti; funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell’ambiente; funzioni del settore sociale.

 “Il decreto n. 78 è un decreto che interviene e che disciplina, in maniera puntuale e “step by step” la materia del’’associazionismo delle funzioni. Come governo regionale – afferma l’Assessore agli Enti Locali, Salvatore Muccilli – siamo pronti a dare attuazione a quanto previsto a livello nazionale, ora dobbiamo attendere la risposta e gli interventi degli Enti Locali, anche attraverso la partecipazione a questi incontri”

Articolo precedenteBarilla: nuovo accordo di gruppo
Articolo successivoSeconda parte del gemellaggio Lion Club Host Termoli-Club Dubrovnik