CASACALENDA _ Celebrata con la grande partecipazione degli alunni delle scuole Elementari e Medie la Giornata dell’Unità d’Italia, delle Forze Armate e del Combattente in concomitanza con il 92esimo anniversario della vittoria della Prima guerra mondiale a Casacalenda. Questa mattina, 3 novembre, l’amministrazione comunale ha organizzato la festa incentrando l’evento sulla partecipazione dei più piccoli. “Abbiamo voluto organizzare questa manifestazione in una giornata scolastica in modo da rendere più alta la partecipazione dei ragazzi – ha detto il sindaco Marco Gagliardi – Questa è una festa molto importante per ciò che rappresenta nella storia della nostra nazione, ed è giusto che i più piccoli sappiano ciò che è successo per non perdere certi valori”.
La cerimonia è partita dall’Istituto comprensivo in via De Gasperi: le autorità e i ragazzi si sono poi diretti verso la Chiesa di Maria Ss del Carmine fermandosi davanti alla lapide commemorativa dei caduti in guerra posta davanti al Palazzo municipale dove il sindaco Gagliardi ha spiegato ai ragazzi quello che vuole significare quell'”elenco di nomi”.
Dopo la messa di don Michele Di Legge la cerimonia si è spostata in piazza Nardacchione dove Casacalenda ha il suo monumento ai caduti realizzato dall’artista locale Franco Libertucci.
Qui ci sono stati gli interventi del rappresentante dell’associazione combattentistica Ermanno Catalano, la lettura della preghiera del carabiniere da parte del comandate della Stazione di Casacalenda Nicola D’Alessandro, il saluto del dirigente scolastico dell’Istituo Omnicomprensivo di Casacalenda Antonio Vesce, la benedizione di don Michele Di Legge e il saluto del sindaco Gagliardi che in precedenza aveva deposto una corona d’alloro con i rappresentati del gruppo di volontariato di Protezione Civile Radar Kalena di Casacalenda.