Il neo nido aprirà a dicembre ed accoglierà bimbi da 0 a 14 anni. L’Assessore alle Politiche Sociali Russo annuncia anche distaccamento di Polizia municipale nella stessa struttura, attivazione di una Carta di servizi per gli asili e l’assegnazione di un premio alla società che gestisce le mense scolastiche a Termoli per le innovazioni introdotte nella gestione del servizio.
TERMOLI _ Sarà realizzato a Difesa Grande, all’interno del plesso scolastico di Santa Maria degli Angeli il nuovo asilo di Termoli. Lo ha detto oggi l’Assessore comunale alle Politiche Sociali Antonio Russo nel corso di una conferenza stampa in Municipio durante la quale ha illustrato i neo progetti dell’assessorato di concerto con l’Assessore ai Lavori Pubblici Mario Di Blasio.
La nuova struttura i cui lavori sono iniziati lo scorso giugno e sono in fase di completamento, sarà in grado di accogliere circa 50 bambini a partire da zero fino ai 14 anni. Per i primi di dicembre si prevede l’apertura.  Soddisfazione è stata espressa da Russo. “Personalmente sono felice di aver portato a compimento questo importante servizio pubblico essenziale di base, molto sentito dalla cittadinanza. In un quaritere così popoloso come Difensa Grande mancava una struttura del genere, tra l’altro la prima a Termoli in grado di assicurare servizi per i bimbi dalla nascita fino all’età adolescenziale”.
Questa mattina Russo ha anche presentato la Carta dei Servizi degli asili comunali, un documento di riferimento e di garanzia della qualità dei servizi educativi erogati ai bimbi da 0 a 3 anni. L’iniziativa si ispira alla direttiva del Consiglio dei Ministri del ’94”. Il progetto consentirà a tutti i soggetti interessati di conoscere gli aspetti specifici del servizio, gli strumenti di controllo e garanzia, le procedure che gli utenti devono seguire per richieste e segnalazioni.
Russo ha annunciato per metà settembre la pubblicazione dei risultati di un sondaggio sulla soddisfazione dei menù e del servizio svolto condotto dalla ditta incaricata dalla gestione della mensa delle scuole comunali e l’attivazione di un link sul sito del Comune di Termoli per permettere ai genitori dei bimbi di conoscere il menù giornaliero servito ed altri particolari.
L’intenzione _ ha concluso Russo _ è di dare massima trasparenza al servizio di mensa scolastica”. Ma le novità non finiscono quì. La stessa società di gestione della mensa scolastica ha ottenuto un premio per l’innovazione introdotta nella gestione del serizio. Un riconoscimento che sarà ritirat entro breve tempo a Roma dalla società gestrice. Sul sito del Comune, inoltre, sarà predisposto un link dove gli interessati potranno controllare il menù servizio quotidianamente ed effettuare delle richieste o ottenere altre informazioni. 
Cambierà, inoltre, il metodo di pagamento dei buoni pasto che sarà possibile acquistare presso alcune attività del posto. Sempre nell’ambito dei nuovi progetti dell’Amministrazione, Russo ha annunciato l’apertura di un distaccamento della Polizia municipale nel plesso scolastico di Difesa Grande per controlli nel quartiere.
Il Consigliere comunale di Partecipazione Democratica Antonio Giuditta esprime soddisfazione per le iniziative e si complimenta con l’Assessore Russo per l’attenzione rivolta alla contrada periferica di Difesa Grande.
Articolo precedenteOmicidio Venuti: Rino Galasso non ricorre in Cassazione. Il difensore Mileti: “Siamo soddisfatti sentenza Corte d’Appello”
Articolo successivoFaccia a faccia Iorio/Di Pietro, per Petraroia: “l’unico clamore è stata protesta precari scuola”