CarnevaleLarino2016LARINO – Sono quattro i carri allegorici che animeranno la 43ma edizione del Carnevale di Larino. Il Comune di Larino ha messo a punto il cartellone di iniziative he si svolgeranno il 10 e l’11 febbraio. Quello frentano è la frsta carnevalesca più antica della regione. Si parte già giovedì 1 febbraio, grazie alla Pro Loco che organizzerà laboratori creativi a tema, rivolti ai bambini delle scuole elementari.


Venerdì 9 febbraio è in programma il Torneo di calcio “Coppa Carnevale 2018” categoria Pulcini, promosso dalla Scuola Calcio Larino, che si svolgerà nella palestra comunale del quartiere Santa Chiara.

La prima delle due giornate “clou” è sabato 10 febbraio e si aprirà in mattinata con le visite guidate al Museo Civico e alla Mostra permanente del Carnevale Larinese, curate dalla Pro Loco. Alle ore 16.00, nella cittadella del Carnevale, allestita sul Piano San Leonardo, è attesa l’inaugurazione della 43° Edizione, con la riconsegna del trofeo Larinella alla Città di Larino da parte del gruppo vincitore della scorsa edizione, mentre i corpi di ballo daranno il via alle esibizioni in Piazza del Popolo. Alle ore 17.30 inizierà il primo corso mascherato dei 4 carri allegorici partecipanti, che proseguirà son la suggestiva sfilata notturna.

Nella mattinata di domenica 11 febbraio, sarà possibile visitare i Giganti di Cartapesta e scoprire da vicino i segreti e le abilità espresse dai giovani carristi larinesi, ogni anno capaci di migliorarsi e rendere sempre più unici e magnifici i carri allegorici del Carnevale Larinese.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, sempre lungo il percorso della Cittadella sul Piano San Leonardo, partirà il secondo corso mascherato e la seconda sfilata notturna. Alle ore 19,30, infine, è attesa la cerimonia di premiazione e a seguire la festa in Piazza del Popolo fino alla mezzanotte.
Anche quest’anno, a chiusura del Carnevale, il programma prevede – martedì 13 febbraio – la premiazione al Teatro Risorgimento delle maschere più belle e simpatiche dell’Edizione 2018, per le categorie Singola adulti, Singola bambini e Maschera di Gruppo.
Articolo precedenteTorna a Larino la sesta edizione di Scuola del Gusto
Articolo successivoAssalto postmat Bonefro, si aggrava posizione di imprenditore agricolo