MAR DEL PLATA _ La Collettività Mafaldese e Molisana di Mar del Plata informa che sabato 12 maggio scorso, si é tenuto il X Atto Culturale Molisano presso il Teatro Municipale Colon di Mar del Plata per celebrare i 39 anni di vita istituzionale di questa associazione della città balneare argentina. Un evento anche aperto al pubblico, con entrata libera e gratuita. invitando a portare un prodotto alimentare non deperibile per collaborare con diverse associazioni di beneficenza della zona. “Da dieci anni ininterroti mostriamo alla comunità tutto quello che facciamo culturalmente durante l´anno a teatro pieno di 500 persone, anche con un fine benefico” ha dichiarato Diana Raimondi, presidente della Collettività Mafaldese e Molisana di Mar del Plata.

Quest’anno l’evento é stato dedicato alla memoria di Gino Palmisciano, promotore di iniziative culturali, tenore del nostro coro mafaldese, nato a Mafalda, e da 60 anni in questa città, il quale ci ha lasciato meno di un mese fa. Lui, assieme a tante altre persone ha portato sempre in alto l’italianità nel volontariato, assieme a Angiolino Palena, creatore di questo atto culturale, scomparso nel 2010¨. In programma in questa edizione: il Coro Ripalta della Collettività Mafaldese e Molisana di Mar del Plata; il gruppo di ballo degli adulti , giovanili ed infantili ¨Cosmo Silvaroli¨ dell´Unione Regionale del Molise; il gruppo di ballo ¨Cuore Forte e Gentile¨del Centro Abruzzese Marplatense; il Coro Matese dell´Unione Regionale del Molise; il duo Fratelli ¨Manzo¨; chiusura di gala con il Coro ¨Idra¨della Scuola musicale Idra di Mar del Plata.

Fuori programma una sorpressa, uno sketch intitolato “Io, mammeta e tu”a cura dei componenti della compagnia teatrale “Molise sul Palco” della Collettività Mafaldese e Molisana di Mar del Plata diretto dalla docente Olivia Diab. “Questa autentica festa della molisanità nel mondo, dopo 10 anni di lavoro, già è un appuntamento fisso del programma culturale della città di Mar del Plata grazie all´entusiasmo delle nuove generazioni e la passione dei nostri maggiori. Una giornata importante, con oltre 100 persone sul palcoscenico, nella quale il Molise suona con tutta la forza nell’emisfero sud” ha dichiarato Marcelo Carrara, presidente uscente del Consiglio dei Giovani Molisani nel Mondo. (Spazio Giovane/Inform)

Articolo precedenteIl 16 maggio convegno a Campobasso su conciliazione
Articolo successivoL’olio extravergine di oliva molisano spopola a San Paolo in Brasile