MONTECILFONE _ E’ un’estate di arte e musica quella proposta dal Comune di Montecilfone per il 2011. In particolare gli eventi legati all’estate Montecilfonese entreranno nel vivo il 12 e 13 agosto. Si comincia venerdì 12 agosto alle ore 21,30 con il concerto del musicista Antonio Forcione in via Fiume a Montecilfone. L’artista originario del paese arbereshe basso molisano, gode di fama internazionale per l’abilità e i virtuosismi di cui è capace con la sua chitarra. Un concerto da non perdere. Il musicista incontrerà la stampa, la popolazione di Montecilfone e i curiosi nel corso di un incontro che si terrà il 12 agosto alle ore 18,00 presso il Municipio al quale parteciperanno anche il sindaco Franco Pallotta e i rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Sabato 13 agosto si terrà l’estemporanea di pittura. A partire dalle ore 9,00 e fino alle 20,00 chiunque potrà partecipare gratuitamente e cimentarsi nella nobile arte sotto il tema “Hore ime ruitur ma sit te tut – Il mio paese visto con i tuoi occhi”. Il concorso è rivolto ad artisti, maestri d’arte, studenti delle scuole, licei e istituti, accademie d’arte o semplici amanti del gesto pittorico che hanno voglia di farsi conoscere e operare nell’ambito socio culturale. Le opere più belle saranno premiate ed esposte all’interno di spazi espositivi messi a disposizione dal Comune di Montecilfone. Le prime tre opere classificate riceveranno premi in denaro.

Tutte i particolari e il regolamento per partecipare al concorso sono disponibili sul sito http://www.comune.montecilfone.cb.it alla sezione Albo Pretorio. Sempre sabato 13 agosto alle ore 18,00 sul sagrato della chiesa di San Giorgio ci sarà la presentazione dei murales decorativi che l’artista pittrice Liliana Corfiati ha realizzato in diverse location di Montecilfone al fine di decorare e valorizzare il centro storico del paese. Sono dipinti che evocano le tradizioni e la cultura arbereshe e si pongono in linea con le precedenti attività del Comune di Montecilfone mirate a valorizzare la lingua e la cultura Arbereshe.

Articolo precedente12 milioni di euro per infrastrutture rurali in 88 Comuni del Molise
Articolo successivoSalpamento in corso dei segnali marittimi del depuratore di Termoli