L’Area Camper di Termoli
TERMOLI _ Si svolgerà nei pressi di Rio Vivo, dal 1 al 6 di agosto 2011, il 1° raduno nazionale di San Basso per camperisti, evento organizzato dal gruppo “Amici Camperisti Liberi” di Termoli, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Termoli e l’Associazione Turismol di Termoli. I camperisti saranno già presenti nell’area demaniale, situata tra il Lido Giorgione ed il Circolo Vela Surf, dalla mattina del 31 luglio.

In occasione dell’imminente festa patronale di San Basso, il gruppo ha inteso organizzare un raduno a livello nazionale, rivolto agli appassionati delle vacanze su quattro ruote, al fine di incentivare il turismo itinerante nella nostra città, favorendo la conoscenza della cultura, delle tradizioni, delle eccellenze enogastronomiche, nonché delle bellezze paesaggistiche che il nostro territorio offre.

Una sei giorni ricca di escursioni, eventi e manifestazioni, volti alla conoscenza della nostra città e delle isole Diomedee, durante la quale sarà possibile praticare vari tipi di sport, ad esempio: lezioni e prova di tiro con l’arco, grazie alla collaborazione dell’associazione “Arcieri del Mare”, il tutto all’insegna del divertimento e della libertà, che da sempre contraddistingue questo tipo di turismo. Un’iniziativa nata dall’intuizione di un gruppo di cinque amici, Carmine Tieri “Baffo Nero”, Vincenzo D’Agata “Fiamma”, Maurizio Ferdinando “Tulipano”, Giacomo Vibrati “Ultimo”, Santino Ricciardi “Solitario” e del responsabile nazionale “Amici Camperisti Liberi”, Vincenzo Como “Gambero Rosso” che, il 18 settembre 2009, accomunati da una medesima profonda passione: “il camper”, decisero di costituire un gruppo, gli “Amici Camperisti Liberi”, allo scopo di intraprendere nuove amicizie, condividendo con esse la passione per il turismo itinerante, le scoperte, la natura, la vita di gruppo e la solidarietà.

Svariati e di notevole successo sono stati gli appuntamenti organizzati dal gruppo “Amici Camperisti Liberi” di Termoli, come ad esempio il “1° Tour del Molise”, svoltosi nell’agosto 2010, al quale hanno aderito venti equipaggi provenienti da tutta Italia ed il 1° Raduno Camper “La Carrese 2011”, svoltosi dal 3 al 6 giugno scorso, in collaborazione con i soci di Portocannone, Fernando Giacomodonato “Dollaro” e Costantina Mascio “Sterlina”, per assistere alla tipica corsa dei carri trainati dai buoi che annualmente si tiene a Portocannone. Una serie di appuntamenti che, nell’arco di un solo anno, hanno portato ad un incremento del 50% degli aderenti al gruppo; a tutt’oggi, infatti, si contano 83 aderenti agli “Amici Camperisti Liberi”.

Altresì, da gennaio 2011, viene pubblicato un notiziario semestrale, intitolato: “Itinerante”, interamente redatto dagli “Amici Camperisti Liberi”, nel quale vengono comunicate e descritte le iniziative svolte, i raduni previsti ed altre informazioni utili per il turismo itinerante. Per maggiori informazioni sul “1° Raduno Nazionale Camper di San Basso 2011” e sulle varie escursioni ed attività del gruppo, visitate il sito: www.amicicamperistiliberi.it , oppure scrivete a info@amicicamperistiliberi.it. E’ possibile inoltre contattare anche telefonicamente il responsabile Vincenzo Como “Gambero Rosso”, al numero: 346-6600424.

Articolo precedenteIl Comune risponde alla Mariani. Da domani lavori all’Oddo Bernacchia
Articolo successivoTerremoto avvertito anche su costa molisana. La scossa alle 14.15 di oggi