FontanaValerio Tunnel
Valerio Fontana, consigliere regionale M5S del Molise
TERMOLI – “Anche quest’anno, contrariamente a quanto dichiarato in precedenza, il Molise è presente alla Borsa Internazionale del Turismo (Bit), rappresentato dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo (Aast). L’Aast, infatti, dovrebbe occuparsi della promozione turistica della sola città di Termoli ma, da diversi anni, si è auto promossa ad Azienda unica di promozione turistica dell’intera regione.

Lo scrive il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Valerio Fontana sottolineando che “altra contraddizione si riscontra nelle parole dell’assessore al Turismo Vincenzo Cotugno, ex Presidente del Consiglio regionale nel Governo Frattura, il quale aveva dichiarato che il Molise non avrebbe partecipato alla Bit 2019. Per giustificare la decisione, l’Assessore aveva aggiunto che “con la metà dei fondi che avremmo speso organizzeremo una tre giorni in Molise portando sul nostro territorio tour operator, buyers e stampa specializzata”prosegue Fontana -. Una razionalizzazione della spesa destinata allo sviluppo turistico piuttosto comprensibile, viste le pessime figure rimediate dalla nostra regione nelle precedenti partecipazioni a tali vetrine nazionali. Ciò nonostante, non solo il Molise sta prendendo parte alla Bit, ma lo fa a spese della Regione”.

Nella deliberazione del Commissario straordinario della Aast, si legge: “Si fa fronte alla conseguente spesa di 73.078 euro per la realizzazione della progettazione, allestimento, e servizi complementari relativi allo stand nell’ambito della manifestazione Borsa Internazionale del Turismo Milano 10/12 Febbraio 2019 con il contributo della Regione Molise”.

Per il pentastellato:“Un’azione in netto contrasto con le disposizioni dell’Assessore regionale che assume potenzialmente i connotati dello scontro istituzionale. Ci si chiede infatti: chi prende decisioni sul turismo in Molise, Cotugno o Di Giandomenico?”.

Articolo precedenteRaccolta famarci, da D’Abramo a Termoli donati oltre 400 medicinali
Articolo successivoCose da sapere sulla Chirurgia Estetica