MONTENERO DI BISACCIA _ Straordinario successo del primo appuntamento di Move For Dream a Montenero: tantissimi gli sportivi che si sono esibiti in questo week end, bambini, ragazzi e adulti che hanno voluto mostrare il meglio di se e delle associazioni/palestre a cui appartengono. MOVE FOR DREAM – Uniti per un sogno è un’occasione unica per conoscere le associazioni sportive che operano sul territorio e che offrono, in particolare ai giovani, l’opportunità di divertirsi in modo sano e positivo. L’iniziativa è co-promossa e patrocinata da Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero della Gioventù, dalla Provincia di Torino e tantissimi Enti locali. L’evento è sostenuto dal CNCC – Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali – e dal Moige – Movimento Genitori. Dopo questo primo appuntamento di successo, Venerdì 8 e Sabato 9 Luglio il Centro Commerciale Costaverde ospita un nuovo appuntamento di Move For Dream, con straordinari eventi sportivi e raccolta fondi a favore della ricerca e della prevenzione grazie al Moige – Movimento Italiano Genitori.

A partire dalle ore 16:00 esibizioni di Basket, Danza Contemporanea e Moderna, Balli di gruppo, Sincro Dance, Laboratori per bambini e tanto altro ancora. Anche durante questo secondo appuntamento – , Venerdì 8 e Sabato 9 Luglio – contemporaneamente alle esibizioni degli sportivi grazie al Moige (Movimento Genitori) viene effettuata una raccolta fondi (si mette in offerta un set di tazze da colazione – a tiratura limitata – con opere di Marco Nereo Rotelli) e l’intero ricavato andrà utilizzato: · per una Borsa di Studio a favore della ricerca sul cancro. · per iniziative promosse direttamente dal Moige dedicate alla salute e al benessere dei bambini, in particolare sul fronte della prevenzione e per favorire comportamenti corretti all’insegna di una vita sana. Ricordiamo che il Moige – Movimento Italiano Genitori è un’organizzazione ONLUS presente oggi in 35 province italiane con un network di oltre 30.000 genitori, che agisce per la promozione e la tutela dei diritti dei genitori e dei minori, nella vita sociale, economica, culturale e ambientale.

Il mondo dello sport del nostro territorio è chiamato a farsi sentire, a far conoscere il suo impegno per i giovani L’iniziativa si pone l’obiettivo di trasmettere il valore della competizione sportiva – basata sul rispetto delle regole e nella consapevolezza che esse sono il pilastro per la costruzione di una società civile. Questo perché assimilare le regole della competizione significa costruire un sistema di principi che suggerisce “come giocare” nella vita di tutti i giorni, orientando scelte e decisioni. Inoltre, vuol dire imparare che l’affermazione di sé passa attraverso l’accettazione, la difesa e il sostegno delle norme, concepite come tutela della propria e dell’altrui libertà. Ma il valore dello sport è anche strettamente connesso al concetto di salute come attenzione al proprio corpo e alla propria mente, scelta di una vita sana, rifiuto di atteggiamenti e comportamenti sbagliati, come uso di alcool e droghe, alimentazione scorretta, ecc… Ma perché sport e solidarietà? Per trasmettere, soprattutto ai più giovani, il valore dello sport come strumento di crescita, come maestro di vita, come guida al rispetto delle regole, al rispetto degli altri, ma anche di se stessi, a partire dal concetto di salute.

Articolo precedenteRegione Molise e Sprint Molise agli europei juniores di Tallinn
Articolo successivo“Con gli occhi dell’innocenza”: la presentazione del nuovo libro di Norma Malacrida