CAMPOBASSO _ Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, è intervenuto, nella mattinata di oggi, al Convegno “ERMES e Protezione Civile della Regione Molise”. All’incontro sono state presentate le mappe regionali di Radioattività Ambientale e sono stati illustrati i risultati e le tematiche di monitoraggio ambientale del territorio molisano, operato dalla Protezione Civile regionale con l’ausilio del programma scientifico ERMES (Environmental Radioactivity Monitoring for Earth Sciences), elaborato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e tra le cui finalità vi è lo studio della radioattività ambientale in matrici solide e fluide. Siamo orgogliosi –ha detto il Presidente della Regione Molise Michele Iorio- di presentarci, nell’ambito delle potenzialità di ricerca e sviluppo del programma ERMES, come la “Regione Pilota” a livello nazionale.

La nostra politica del fare, ancora una volta, -ha continuato Iorio- riesce a testimoniare con risultati concreti tutto il nostro impegno. La Protezione Civile regionale è in continua crescita, per ciascuno delle sue linee di intervento. Una crescita e una professionalità capaci di garantire a tutti i molisani maggiore sicurezza e preparazione di fronte alle imprevedibilità future.

Al Convegno, oltre al Presidente Iorio, sono intervenuti anche il Responsabile del Servizio di Protezione Civile Regionale, Giuseppe Giarrusso, il Referente ERMES per il Molise, Christian Del Pinto, il Presidente della Commissione Scientifica Nazionale Ricerca Tecnologica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Giacomo Maurizio Cuttone, il Direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Lucia Votano e il Responsabile Nazionale ERMES-INFN, Wolfango Plastino. Gli interventi sono stati moderati dal Direttore del Centro Funzionale della Regione Molise, Diego Antonecchia.

Articolo precedenteStefano Sabatini di Molise Civile interviene sul federalismo fiscale. “Il Molise è opportunità”
Articolo successivoScuola infanzia di via Tremiti, terminati i lavori. Gli alunni potranno rientrare prossima settimana