TERMOLI _ All’Oddo Bernacchia di Termoli lezioni per gli adulti. Il preside illustra i nuovi corsi del CTPEEA, Centro territoriale permanente per l’educazione in età adulta, una scuola statale per gli adulti, in Termoli. Il dirigente scolastico prof. Giuseppe Colombo spiega le finalità e i corsi dell’anno scolastico 2010-2011. “Informatica, lingua inglese, corsi per il conseguimento della licenza media e la certificazione delle competenze in lingua italiana per gli stranieri, corso di formazione per i servizi alla persona, cultura teatrale e musicale, progetto pilota di astronomia, sono alcuni segmenti dell’offerta formativa del CTP”.

Il centro territoriale permanente per l’educazione degli adulti, con sede a Termoli presso la scuola Media “ Oddo Bernacchia” di cui è componente istituzionale, è una scuola statale a tutti gli effetti e si occupa della formazione degli adulti che desiderano rientrare nei circuiti scolastici per acquisire competenze nuove, rimettersi in gioco attraverso la padronanza delle teorie e tecniche informatiche, della conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, dell’affinamento delle proprie potenzialità artistiche ed espressive. Il Centro è un organismo di coordinamento che rileva tutti i bisogni culturali e formativi del territorio di riferimento e dovrebbe istituzionalmente funzionare di concerto con gli enti locali, facendosi promotore di iniziative ed attività educative per gli adulti per tutto l’arco della vita, considerando che queste rappresentano una vera e propria esigenza della società contemporanea.

 Per le persone adulte di Termoli e di tutto il territorio del Basso Molise, il CTP ha programmato attività e corsi che permettono agli utenti di conseguire titoli e competenze certificate per allargare gli orizzonti della propria cultura personale, ma anche spendibili nel mondo del lavoro e dell’inserimento nei diversi settori ed ambiti.

Articolo precedenteA San Martino “Puliamo il Mondo 2010” dal 24 al 26 settembre
Articolo successivoTorna l'”amore” tra l’Idv ed Astore? Caterina: “Pensiamo ad alleanza”