myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
La Giunta comunaleTERMOLI – La Giunta comunale ha approvato questa mattina la delibera con la quale si autorizza il Dirigente del Settore Ambiente – Mobilità a procedere all’adozione degli atti necessari al conferimento dell’incarico di redazione del parere di competenza del Comune di Termoli, da rendersi nell’ambito della Richiesta di Pronuncia di Compatibilità Ambientale con procedura di Valutazione di Incidenza, relativa all’ampliamento dell’impianto della Momentive Performance Materials Specialties Srl.

L’iniziativa, già anticipata dal sindaco Di Brino nei giorni scorsi, è stata approvata in considerazione del fatto che la redazione di un parere di questa importanza presuppone il coinvolgimento di figure professionali dotate di elevata competenza tecnico-scientifica, al fine di valutare il progetto presentato dalla società che intende produrre all’interno del perimetro dello stabilimento termolese una sostanza chimica classificata come silano organofunzionale e denominata Nxt, impiegata come additivo nella mescola degli pneumatici per migliorarne le prestazioni.

Il deposito della documentazione da parte della Momentive introduce il periodo di consultazione collettiva, durante il quale chiunque vi abbia interesse, cittadini anche non residenti, oppure libere associazioni anche non ambientaliste, possono formulare osservazioni utili alla Valutazione, presentandole alla sede dell’Arpa di Campobasso entro il 30 dicembre 2013, termine entro il quale deve pervenire anche il parere del Comune di Termoli in qualità di Ente all’interno del cui territorio ricade il nuovo impianto.

Articolo precedenteMaltempo a Termoli e su litorale. Allagamenti, neve ed incidenti
Articolo successivoTermosifoni spenti in scuole a Termoli. Marinucci tuona: ora basta

3 Commenti

  1. Bravo Sindaco:è’ una farsa?
    Chiedo come si può giustificare un rigetto di ampliamento di uno stabilimento che da anni è in produzione. Il progetto di ampliamento sicuramente sarà dotato di tutti i parametri degli enti preposti ai controlli, ancor più per una azienda che ricade nella legge Seveso. Il Sindaco Di Brino con la sua maggioranza, diligentemente, ma anche furbamente, si tutela verso i cittadini nominando un tecnico esterno per esaminare il progetto ed esprimere un parere. Un parere negativo da parte del tecnico incaricato equivale a smentire i pareri positivi espressi dagli organi pubblici preposti. Chiedo vi pare possibile tutto ciò o è una farsa? in tal caso complimenti al Sindaco Di Brino e/o al suo suggeritore dell’iniziativa.

  2. Bravo U.Sarracino
    Bravo U.Sarracino, hai visto bene. Questa decisione non è farina del suo sacco: gli sarà stata suggerita o, quantomeno, sarà stata concertata con l’interessato interlocutore. Vedrete che il parere sarà favorevole e anche questa volta la responsabilità sarà di altri….