TERMOLI – Giunta comunale: i “giochi” sono quasi chiusi. Il Pd avrà un assessore esterno e la presidenza del consiglio comunale per la quale è in “pole position” Manuela Vigilante. Il sindaco nell’ultimo incontro con il segretario del Pd di Termoli Antonio Sciandra ed altri esponenti del partito ha trovato la “quadra” mentre per quanto riguarda il nome del “prescelto” è stato individuato un percorso condiviso da tutti ovvero ogni consigliere comunale eletto del partito indicherà un proprio nome.

All’interno della “rosa” di candidati alla carica di assessore del Pd, sarà individuato quello che incontra maggiori consensi. Tra i nomi in lizza Antonio Russo, già assessore alle poltiche sociali con la Giunta del notaio Greco, che sembra interessato più che mai all’incarico.

Per quanto riguarda le altre 4 liste che hanno appoggiato Sbrocca in campagna elettorale, ognuna avrà un rappresentante tranne l’Italia dei Valori. Di conseguenza Vincenzo Ferrazzano, vice sindaco con l’amministrazione Di Brino, torna nell’esecutivo “firmato” Sbrocca con una delega in mano. Tra i papabili anche Timoteo Fabrizio della lista civica di Facciolla “Unione Per Termoli” e Filomena Florio della lista civica “Vota per Te”.

Questa sera, comunque, Sbrocca incontrerà i consiglieri di maggioranza eletti in una pizzeria della città per affrontare proprio la questione Giunta comunale ed eventualmente confrontarsi con i rappresentanti locali dei vari partiti e movimenti. Fino a questo momento il primo cittadino si è incontrato con i segretari dei vari partiti e liste tra cui il Pd e l’assessore regionale Facciolla che, ieri mattina, si è recato in Municipio.

La “squadra” in ogni caso dovrà essere completata entro qualche giorno visto che il 30 giugno prossimo è convocato il consiglio comunale e dovrà essere ufficializzato l’esecutivo municipale.

Ma le novità non finiscono quì. Sbrocca, nelle sue prime settimane da sindaco, si è recato tutti i giorni in Comune dove, tra i primi atti, ha azzerato le cariche dei dirigenti e confermato, per il momento, solo il segretario comunale Di Nucci e l’avvocato dipendente dell’ente, Alfredo Dalla Torre. Entro qualche giorno è chiamato ad organizzare i neo vertici dei settori. Sarà forse una casualità ma negli ultimi giorni in città è stato visto con il notaio Greco ed in ogni caso in città da più consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione l’ingegnere larinese Luigi Berchicci, dirigente dell’urbanistica con l’Era di Vincenzo Greco.

Non si esclude, infatti, che Berchicci possa tornare a ricoprire l’incarico di dirigente municipale con l’Era Sbrocca. Secondo indiscrezioni raccolte, il sindaco potrebbe tenere nelle sue mani la delega all’urbanistica e Berchicci seguire il delicato settore dell’ente. Sarà cosi? Il “verdetto” tra pochi giorni.

Articolo precedenteVisita Papa Francesco in Molise, da Termoli solo con mezzi pubblici
Articolo successivoSequestro record di cocaina a Termoli. Mezzo chilo di “polvere” scoperta in casa di albanese
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa