CAMPOBASSO _ Il problema della frequenza dei cambi d’appalto è enorme, e assume sempre più importanza in considerazione della mobilità delle aziende negli appalti. La norma peraltro esistente per la salvaguardia dell’occupazione in caso di cambio d’appalto attraverso il trasferimento del personale, dall’azienda uscente a quella vincitrice d’appalto, non sempre viene rispettata, è necessario per consentire ai lavoratori impiegati di vivere la tranquillità del proprio posto di lavoro, che sia invece vincolante (ovviamente dopo aver esaurito tutte le procedure di verifica per il mantenimento dei livelli occupazionali nell’azienda uscente dall’appalto attraverso il confronto con le OOSS) per la garanzia occupazionale. Quanto invece sta avvenendo nel cambio d’appalto di vigilanza della nuova sede RAI di Campobasso non sembra voler rispettare i dettami di rispetto delle regole, ma si presta ad una libera interpretazione.

Nello specifico avviene che nell’appalto di vigilanza della sede RAI di Campobasso, dopo aver espletato la gara d’appalto, l’azienda aggiudicatrice la Aldo Taricone Sicurezza subentrata all’Istituto IVRI, si sottrae al confronto con le organizzazioni sindacali del settore, motivando l’ impedimento per improrogabili impegni di lavoro. Ma appare ancor più strana la situazione che a sottrarsi al confronto sia l’attuale Direttore Campobassano della Taricone Sicurezza che, in passato ha vestito i panni di paladino e difensore dei lavoratori, proprio in quel comparto e che è stato uno dei sostenitori del rispetto del CCNL di comparto che pure pubblicamente la Taricone Sicurezza ha dichiarato di voler rispettare.

Questa ad ogni buon conto è una delle tante disincrasie che accadono nel nostro Molise, appare necessario che gli organi istituzionalmente preposti, verifichino con attenzione soprattutto quanto vi sono appalti del genere che, le aziende che gareggiano per l’aggiudicazione siano legalmente in regola, non credo sia il caso della Taricone Sicurezza ma, qualcuno ha verificato che tutti i requisiti per partecipare ad una gara siano stati onorati? DURC incluso?

IL SEGRETARIO GENERALE Giuseppe Minicucci

Articolo precedenteA Termoli il mercatino del libro scuolastico usato nella sede del Prc
Articolo successivoPetraroia del Pd sollecita Giunta regionale a rispondere ad interrogazioni su Fondazione cultura, Iresmo ed Imam