BoccardoTecla
Tecla Boccardo
CAMPOBASSO – “La Uil Scuola non ha mai condiviso gli assi su cui è stata costruito il cosiddetto provvedimento “Buona Scuola” che nulla cambia rispetto all’impostazione dei cicli, al piano di studi, alle materie di insegnamento del sistema scolastico”. Così il segretario generale della UIL Scuola Molise, Nicolino Fratangelo. “
Una legge che interviene solo sugli aspetti di gestione e di governance, creando una confusione di poteri, di indirizzo, gestione e didattico educativa all’interno della scuola. Funzioni che, fino all’arrivo della legge 107, erano al riparo da possibili condizionamenti, garantendo libertà della didattica, imparzialità e pluralismo. Tutti principi costituzionali che sono alla base della scuola repubblicana”.

“Su questo tema la UIL, a tutti i livelli, intende avviare un confronto serrato, aggiunge il segretario generale molisano, Tecla Boccardo, basandolo su proposte concrete e percorribili, ma senza indietreggiare, in special modo per quanto attiene i diritti dei lavoratori dell’interno comparto e sulla qualità di un servizio essenziale e fondamentale quale quello dell’insegnamento. La UIL, unitariamente alle altre organizzazioni, ha già avviato la mobilitazione “È il nostro lavoro che fa la scuola”, attraverso un’iniziativa sindacale unitaria. In tutte le sedi di lavoro coinvolgeremo i lavoratori a cui vanno fornite spiegazioni, motivazioni ed informazioni rispetto alla necessità di sostenere dal basso le richieste di apertura del dialogo, ha rimarcato Boccardo, così da risolvere le tante contraddizioni e le oggettive difficoltà determinate da questi provvedimenti che ostacolano lo sviluppo del sistema scolastico. Di questa iniziativa e di altro ancora, come la mobilità e le problematiche del Personale Ausiliario, Amministrativo e Tecnico, la Uil Scuola Molise si confronterà in due assemblee territoriali a Campobasso e Termoli il 7 e 8 aprile che vedranno la partecipazione anche del segretario nazionale, Pasquale Proietti”.
Articolo precedenteAppello dei Sindacalisti della CGIL Molise a sostegno del Referendum sulle trivelle
Articolo successivoConferenza stampa congiunta Venerdì a Campobasso: si discute di Referendum Sociali