NoPetrolTermoliCAMPOBASSO – Il 17 aprile invitiamo a votare SI perché come sindacalisti siamo convinti della necessità e dell’urgenza della transizione a un nuovo modello energetico, democratico e decentrato, basato sull’efficienza energetica e sulle rinnovabili, che garantisce grandi opportunità di crescita economica e di nuova e qualificata occupazione per il nostro paese. Le trivellazioni, il petrolio e le fonti fossili rappresentano un passato fatto di inquinamento, dipendenza energetica, conflitti, devastazione ambientale e della salute, cambiamenti climatici.

Inoltre i fatti di questi giorni confermano il giro di  interessi e pressioni decisionali delle diverse lobby che orbitano nel mondo della estrazione indiscriminata e poco controllata sostenuta dalla malapolitica e dal malaffare.  Vogliamo un futuro basato sull’efficienza energetica e le fonti rinnovabili distribuite, un’economia sostenibile ed equa, la piena occupazione e la democrazia partecipativa. Vogliamo che il nostro Paese acceleri la transizione energetica, si doti di un piano industriale strategico per lo sviluppo sostenibile e di un piano per la de carbonizzazione che contribuisca a realizzare l’obiettivo di contenere l’aumento della temperatura globale entro 1.5 gradi come sancito nell’accordo della conferenza sul clima di Parigi.

Il referendum è “un’occasione per mettere al centro del dibattito pubblico le scelte energetiche e industriali strategiche del nostro Paese e dare la possibilità ai cittadini di partecipare a queste scelte”. Il nostro impegno proseguirà anche dopo il referendum. Porteremo avanti questa battaglia anche in future campagne referendarie e più in generale nel nostro quotidiano impegno sindacale. Come abbiamo annunciato, la CGIL a partire dal 9 aprile lancerà una campagna straordinaria di raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare sulla carta dei diritti e sui Referendum legati al mondo del lavoro.
Primi Firmatari
Giuseppe La Fratta, Luigi Osvaldo Maria Sansone, Florinda di Giacomo, Luigi de Francesco, Franco Spina, Susanna Pastorino, Daniele Capuano, Pasquale Sisto, Giuseppe Tarantino, Giorgio Simonetti
Articolo precedenteConvegno dei Sindaci a Montreal il 7 Maggio: presiederà l’On. Paolo Frattura
Articolo successivoLa “Buona Scuola” non convince la UIL: programma da rivedere