TERMOLI – Appello del Codacons a commercianti e grande distribuzione del Molise: “bloccate i prezzi fino al 31 dicembre altrimenti sarà ecatombe per il settore”. Nel giorno dell’entrata in vigore della nuova aliquota iva al 22%, il Codacons rivolge un appello a tutte le organizzazioni molisane comprese i centri commerciali chiedendo di non applicare la maggiore aliquota.

“Per una volta consumatori e commercianti sono sulla stessa barricata – spiega il Codacons in una nota -. La maggiore aliquota introdotta oggi, infatti, determina una stangata per le famiglie del Molise pari a 209 euro annui per una famiglia di 3 persone, 279 euro per un nucleo di 4 persone, e addirittura 349 euro su base annua per una famiglia composta da 5 elementi. A tali dati, poi, occorre aggiungere le maggiori spese legate all’aumento dei prezzi dei prodotti trasportati, in primis gli alimentari, i cui listini subiranno rincari a causa dei più alti costi di trasporto.

Ma ad essere danneggiati saranno anche gli esercenti del Molise, in quanto la riduzione dei consumi (stimabile in un -3%) causerà una vera e propria ecatombe nel settore, già stremato dalla crisi economica in atto”. Per il Codacons solo bloccando i rincari dovuti all’aumento iva: “sarà possibile annullare gli effetti dirompenti che la nuova Iva avrà sui consumi, e il mondo del commercio eviterà una strage di piccoli negozi, destinati a scomparire per effetto dei minori acquisti da parte dei cittadini”.

Articolo precedenteMaltempo, postino cade con motorino mentre consegna posta. E’ grave
Articolo successivoVisite udito gratuite ai nonni di Termoli. Oggi presentazione progetto Nonno ascoltami