myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
SaburroAntonio
Antonio Saburro
CAMPOMARINO – Oggi Campomarino è alla ribalta della cronaca regionale e nazionale purtroppo non per avvenimenti positivi ma bensì per fatti spiacevoli. Non oso immaginare la ricaduta negativa che la notizia dell’arresto di un profugo somalo accolto in una struttura del nostro territorio, con l’accusa di essere un presunto attentatore, avra’ sul comparto turistico che è gia’ in forte difficolta’ a causa sia della crisi economica che dei disservizi vari. 
Ricordo all’amministrazione, ed in primis al Sindaco Cammilleri, che il sottoscritto fu accusato insieme ai colleghi di opposizione, di “diffondere allarmismo sociale , di essere esibizionisti, di non “essere amato, di essere omofobi, razzisti , e che colmavamo questi disagi mediante la strumentalizzazione demagogica dell’eventuale arrivo dei profughi” (comunicato stampa del gruppo noi Campomarino del 20/06/15.) Purtroppo il mio allarmismo e la mia lungimiranza è supportata dai fatti accaduti.

 
Invece di votare la mia mozione in consiglio comunale, la quale prevedeva la tutela del territorio con l’esclusione dai bandi prefettizi della fascia costiera e il non cambio d’uso delle strutture turistiche ricettive in centri di accoglienza, voi ritenevate opportuno, con la vostra rinomata arroganza, di stralciare questi punti fondamentali dal documento, portandomi, a votare contro un documento perchè privo di sostanza e aperto a tutte le soluzioni possibili, praticamente una delibera inutile.

Penso che sia ora legittimo da parte mia, temere che in un imminente futuro, il numero di immigrati possa crescere ulteriormente. In tutto questo, chi ci guadagna? la popolazione di Campomarino sicuramente no, ma solo pochi interessati. Sindaco, invece di chiedere al Prefetto maggiore sicurezza, non sarebbe più opportuno chiedergli di trovare altra collocazione per i profughi? Invece continuo ad assistere ad una posizione poco incisiva e saltuaria (legata solo alla situazione del momento ) che ha dato la possibilità di un ulteriore incremento rispetto al numero iniziale (da circa 200 iniziali siamo arrivati a circa 300 dopo la chiusura con relativo sfratto da parte della prefettura del hotel Modenese di Termoli).
 
Sindaco, se il Prefetto deciderà di collocare altri profughi nel nostro territorio, saremo ancora pronti ad accoglierli senza remore e soprattutto senza un programma di accoglienza che non penalizzi il territorio (a vocazione turistica) e la sicurezza dei suoi cittadini? Caro Sindaco il problema non è solo legato a questo spiacevole episodio che ci ha portato alla ribalta nazionale, ma anche al fatto che Campomarino e’ invasa in ogni angolo da persone che, non sapendo dove andare, trascorrono le loro giornate, girovagando per il territorio in gruppi anche numerosi e che destano preoccupazione nella popolazione.
 
Forse lei dovrebbe dedicarsi di più al territorio della cittadina che amministra da ben 7 anni, per verificare di persona il degrado in cui versa Campomarino e il disagio economico e sociale.

Oggi dico: sarei stato più contento di essere stato smentito, e non di constatare che le cose sono state anche peggiori delle mie titubanze iniziali. L’essere stato definito un anno fa “politicamente fanciullesco” dal Sindaco, lo trovo, anche alla luce di quanto accaduto, inopportuno. Sindaco, la tua azione politica, secondo il mio parere, non ha prodotto brillanti risultati per la nostra comunità.

Antonio Saburro

Campomarino nel Cuore