ROMA _ Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi e il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, hanno firmato oggi a Roma l’“Atto Integrativo all’Intesa Generale per le Grandi Infrastrutture del Molise”. Hanno sottoscritto l’Intesa anche il Ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, il Ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo e il Ministro degli Affari Regionali, Raffaele Fitto. Presente anche il Sottosegretario della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta.
Tra le grandi opere che saranno realizzate, tra il 2009 e il 2013, spicca l’avvio dell’Autostrada Termoli-San Vittore. La firma di oggi dà la copertura economica necessaria alla realizzazione del primo tratto tra San Vittore e Campobasso con il necessario impegno per il secondo tratto Campobasso-Termoli.
Il Presidente Berlusconi ha evidenziato come l’Autostrada Termoli-San Vittore sia di interesse nazionale, tanto da averla inserita tra le 120 opere che verranno realizzate

in tutto il Paese nell’ambito del Programma Governativo per le infrastrutture. Tra le opere programmate nell’Intesa vi è anche la struttura portuale di Termoli che, come ha sottolineato il Ministro Matteoli, sarà a servizio non solo del Molise ma anche di una vasta area del Centro Italia e del bacino Adriatico.
Con la firma di oggi – ha detto il Presidente Iorio – si avvia quello che per il Molise è da decenni un sogno: un’Autostrada moderna, sicura, veloce che dia una svolta al Sistema di trasporto regionale facendo da traino ad un nuovo forte sviluppo. Ma credo che quello di oggi, sia anche un giorno importante per la crescita infrastrutturale dell’intero Centro Italia”. Iorio ha anche evidenziato che l’Intesa firmata oggi prevede per il Molise un’altra serie di infrastrutture che riguardano la rete stradale, ferroviaria e la gestione delle risorse idriche. Opere che verranno illustrate nel corso di una conferenza stampa che sarà convocata nei prossimi giorni. Hanno accompagnato il Presidente Iorio gli Assessori alla Programmazione e all’Infrastruttura, Gianfranco Vitagliano e Luigi Velardi.

Articolo precedenteIl Ministro Gelmini ha annunciato su Youtube la seconda materia d’esame per i maturandi di quest’anno. Ecco le novità
Articolo successivoProvincia di Campobasso: convocato per il 26 gennaio il Consiglio con premiazione degli studenti nell’ambito del concorso “La mia scuola del futuro”