Aldo De Benedittis
CAMPOBASSO _ Oltre alle decine di sentenze ed ordinanze di pagamento ottenute dallo Studio Legale DE BENEDITTIS di Campobasso, affiliato all’associazione consumatori ADUSBEF ONLUS, in materia di capitalizzazione trimestrale degli interessi, un altro importante Istituto di Credito di Campobasso è stato condannato al rimborso in favore di un correntista campobassano dell’importo di oltre 25.000,00 euro, quale risarcimento danni morali e materiali per illegittima segnalazione alla centrale allarme rischi.

La vicenda nasce nel 2006 allorquando un professionista-consumatore campobassano, correntista di un noto istituto di credito operante nel capoluogo regionale,difeso dall’Avv. ALDO DE BENEDITTIS,iniziava un azione di recupero per somme illegittimamente percepite in conseguenza dell’applicazione della capitalizzazione trimestrale degli interessi,spese e commissioni, citando la banca davanti al Tribunale di Campobasso.

Nelle more del processo,di rimando,la banca,pur a conoscenza dell’evoluzione giurisprudenziale in materia,provvedeva a richiedere il rientro immediato delle somme a debito (secondo il proprio conteggio,ma non secondo il conteggio del correntista, per il quale vi era addirittura un credito) e la segnalazione alla centrale rischi. Il correntista,attraverso il proprio legale,era costretto a chiedere al Tribunale di Campobasso un provvedimento di urgenza in relazione all’art.700 del codice di procedura civile,per la cancellazione di questa illegittima segnalazione. Ottenuto favorevolmente il provvedimento cautelare la causa veniva riassunta,sempre davanti al Tribunale di Campobasso,per il risarcimento dei danni morali e materiali conseguenziali.

Con sentenza tra le prime in Italia, il Giudice Unico del Tribunale di Campobasso, Dott. Michele Russo, ha riconosciuto la fondatezza delle giuste istanze del correntista condannando la banca al pagamento dei danni morali e materiali arrecati allo stesso quantificati in circa 25.000,00 euro oltre accessori di Legge e spese processuali. Si tratta di un altro punto a favore raggiunto dai correntisti nella nostra regione contro lo strapotere del sistema bancario.

Questa sentenza si aggiunge a tutta una serie di risultati positivi già raggiunti sino ad ora dallo STUDIO LEGALE DE BENEDITTIS della Filiale ADUSBEF
di Campobasso a favore dei consumatori e delle imprese. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a: “ADUSBEF MOLISE ONLUS” c/o studio legale De Benedittis via G. Mazzini 40/B Campobasso tel. 0874-698473 e 0874 66599.

Articolo precedenteOltre 300 i ricorsi presentati della Flc-Cgil per precari scuola
Articolo successivoL’Ambasciatore della Bosnia-Erzegovina Branko Kesic visiterà Termoli