CAMPOBASSO _ Migliorare le infrastrutture per consentire uno sviluppo del settore agricolo. E’ una delle finalità del Bando pubblico predisposto dall’Assessorato nell’ambito della “Misura 1.2.5.” del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, riservato a Comuni, singoli o associati e ai Consorzi di bonifica per un importo totale di 13,8 milioni di euro.

Il documento – spiega l’Assessore Cavaliere – definisce le condizioni di accesso al regime di aiuto previsto dal PSR ed ha una duplice finalità: la tutela qualitativa e quantitativa delle risorse idriche superficiali e sotterranee disponibili nella regione Molise e la tutela e fruibilità del territorio rurale”.
Il Bando punta a razionalizzare la risorsa idrica utilizzata per l’irrigazione e per l’alimentazione delle condotte a servizio delle aziende, per perseguire una diversificazione e valorizzazione degli aspetti qualitativi delle produzioni agricole e forestali, nonché per promuovere il risparmio della risorsa anche al fine di ridurre gli sprechi ed i processi di degrado. Altro obiettivo è quello di potenziare la viabilità a servizio delle imprese agricole e forestali.

“Per raggiungere questi scopi – ha proseguito Cavaliere – sono previsti, investimenti per il miglioramento e il rifacimento delle strade rurali e per la costruzione di tratti di acquedotti rurali e di infrastrutture destinate alle aree di pascolo per l’abbeveraggio degli animali di aziende agricole zootecniche. Arterie ed infrastrutture – ha concluso Cavaliere – che svolgono un funzione di notevole importanza per lo sviluppo dell’economia rurale, la crescita delle aziende agricole e delle iniziative di valorizzazione delle produzioni agricole e delle risorse delle aree rurali montane. Il bando vuole concorrere alla realizzazione di strutture che contribuiscano a migliorare la qualità dei servizi e della vita nell’ambito rurale, promuovendo la ricerca dell’integrazione tra la matrice degli insediamenti storici con quella agricola”.

Articolo precedenteIl 23 Novembre in piazza per dire no all’eolico
Articolo successivoRally Valli Piacentine. Primo Giuseppe Nucita