LARINO – E’ stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise del 16 ottobre scorso la determinazione dirigenziale n. 34 del 09.10.2014 del Servizio Programmazione Politiche energetiche della Regione Molise, con la quale sono stati ammessi al finanziamento per la quota capitale a valere sul POR FESR Molise 2007/2013 i progetti presentati dalle amministrazioni comunali e altri enti pubblici della regione per rendere energicamente più efficienti gli utilizzi degli edifici pubblici e le utenze energetiche pubbliche (cd. Bando Energia Enti).
Il Comune di Larino aveva partecipato al bando energia del 09.09.2011, durante l’amministrazione Giardino, che nel riparto dei fondi era riuscita ad ottenere la cifra più consistente di 1.227.497,03 euro rispetto a quanto destinato agli altri 11 comuni partecipanti, proprio per realizzare impianti fotovoltaici sui tetti delle strutture pubbliche come il tribunale e gli edifici scolastici così da poter abbattere quei costi di gestione che sicuramente gravano e non poco sulle casse pubbliche in maniera considerevole. Il riconoscimento del finanziamento, lascito della amministrazione Giardino, implica che 368.249,11 euro verranno elargiti dalla Regione Molise in favore del Comune di Larino, a fondo perduto, mentre per la rimanente parte, l’ammissione al bando prevede per l’aggiudicatario la possibilità di attingere ad un prestito presso Cassa Depositi e Prestiti ad un tasso super agevolato proprio per consentire agli enti aggiudicatari di ammortizzare facilmente l’investimento.

Considerando lo stato dell’arte, quindi, la concessione dei finanziamenti indicati verrà effettuata in favore del Comune di Larino soltanto quando avverrà l’acquisizione dei progetti esecutivi riportanti l’analitica descrizione dell’investimento proposto e finanziabile come da graduatoria pubblicata, già specificato nel bando. Quale attività intenderà intraprendere l’amministrazione Notarangelo in merito? Accederà al prestito agevolato così da poter attingere 1.227.397,03 euro? Ha già individuato gli edifici pubblici ove far installare i pannelli fotovoltaici?

E’ possibile conoscere il contenuto del progetto esecutivo dell’investimento proposto? Il movimento LARINascita, nel ribadire la propria adesione all’idea di fare efficienza abbattendo le spese di gestione degli enti pubblici a carico del Comune di Larino attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici che possano andare a produrre energia sufficiente a soddisfare il loro fabbisogno, nel valutare assolutamente favorevolmente l’occasione per ridimensionare sostanzialmente la spesa proveniente dalle utenze degli edifici pubblici, auspica che quanto prima si proceda all’espletazione dell’iter che possa portare al definitivo finanziamento e all’installazione dei generatori di energia pulita così da giovare soprattutto in chiave futura, proprio in termini di razionalità, alle finanze del Municipio.

Movimento LARINascita www.larinascita.eu

Articolo precedenteMovimento 5 stelle presenta proposta per istituire registro unioni civili a Termoli
Articolo successivoCommemorazione oggi a Campobasso del Carabiniere Elio Di Mella