Bonanni a Termoli
TERMOLI – “Che senso ha avere la Regione Molise e la Regione Abruzzo, che senso ha… La regione non è uno stato, la regione è un’entità amministrativa che deve servirci nelle operazioni di servizi. Se avessi il potere assoluto di decidere una cosa metterei insieme Molise, Abruzzo e Marche”. Lo ha detto a Termoli Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl nel corso dell’incontro all’Hotel Meridiano di fusione della Cisl del Molise con l’Abruzzo sotto la guida di Maurizio Spina eletto segretario interregionale del nuovo organismo sindacale.

L’entità ideale sarebbe almeno 5 milioni di persone se si vuole avere servizi che costano poco e sono molto efficienti – ha detto ancora -. Il Molise ma anche l’Abruzzo che senso ha. Che senso hanno regioni di questo tipo, le province, tutti questi comuni, così. Bisogna riorganizzare tutta l’entità amministrativa ed istituzionale. E’ quello che diciamo: diversamente i cittadini non hanno servizi ed avranno tasse sempre più alte”.

Bonanni si dice convinto che: “Le tecniche moderne ci consentono di fornire servizi molto più agevolmente. Quindi non si tratta di espellere il personale, il problema è riutilizzarli, ricollocarli in una dimensione nuova di efficienza per le imprese e le famiglie. O lo facciamo altrimenti i pubblici impiegati saranno vilipesi come è successo fino ad adesso e le tasse non scenderanno mai. Questo è un punto vero”.

In questo quadro, il segretario nazionale accusa la classe politica di aver costruito dei propri feudi nelle amministrazioni pubbliche. “Parliamoci chiaro, le istituzioni sono servite solamente al ceto politico che ha usato le amministrazioni come feudi per loro e per il loro sistema di valvassori e valvassini”.

Articolo precedenteMinoranza presenta terza richiesta di revoca di Presidente consiglio Montano
Articolo successivoTermoli-San Vittore, Di Pietro: Sono preoccupatissimo

2 Commenti

  1. verissimo
    E’ la prima volta in vita mia che sento Bonanni dire una cosa sensata. Noi Molisani dovremmo prendere atto che la costituzione della Regione Molise è stato un errore storico che adesso stiamo pagando e che le prossime generazioni pagheranno ancora piu’ caro se non vi si pone rimedio.