La rotonda di Via CorsicaTERMOLI _ Cactus tra le pietre della rotatoria di via Molinello-via Corsica: benvenuti in Messico. Sono stati impiantati oggi dai tecnici comunali per completare l’arredo urbano della rotonda realizzato qualche anno fa in via provvisoria. I massi di Matera, dichiarati sin da subito “temporanei” oggi sono divenuti non solo definitivi ma rappresentano il “Biglietto da visita” per gli automobilisti in arrivo a Termoli. Un paesaggio quello ricreato nella rotatoria estraneo alla realtà locale ed italiana divenuto da “provvisorio” definitivo. I lavori annunciati di miglioramento della rotatoria principale della città, non sono mai stati realizzati nonostante i primi proclami ed annunci. Oggi, al fine di porre rimedio in qualche modo ad una rotonda che avrebbe dovuto essere la più curata di Termoli per la posizione strategica di crocevia principale, si è pensato di risolvere alla spicciolata impiantando i cactus tra le pietre.

Una soluzione giustificata sin dall’inizio dall’Amministrazione con l’impossibilità di predisporre il verde pubblico per la difficoltà di predisporre l’irrigazione automatica. I cactus che già oggi sono stati annaffiati manualmente dagli operai, pur non richiedendo una  manutenzione assidua come il vede mediterraneo, necessitano pur sempre un minimo di cure vista l’ubicazione tra pietre e non nel terreno.

Articolo precedenteI Vigili multano anche commercianti e residenti con permesso di sosta in Centro. La Confesercenti presenta esposto in Procura a Larino
Articolo successivoPetrella, neo Assessore Giunta Greco, sbatte la porta dell’Udeur. “Nei miei confronti poca fiducia”

15 Commenti

  1. I CACTUS ROTANTI
    Giro giro tondo quando è bello …… il CACTUS!!! Si diceva che quella rotatoria era provvisoria ma adesso con i CACTUS piantati diventa definitiva. Meditate Termolesi meditate, e, attenzione che il Cactus punge.

  2. SASSI DI MATERA
    I Sassi di Matera sono stati iscritti nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1993. Sono stati il primo sito iscritto dell’Italia meridionale. L’iscrizione è stata motivata dal fatto che essi rappresentano un ecosistema urbano straordinario, capace di perpetuare dal più lontano passato preistorico i modi di abitare delle caverne fino alla modernità. I Sassi di Matera costituiscono un esempio eccezionale di accurata utilizzazione nel tempo delle risorse della natura: acqua, suolo, energia. maggiori info qui: http://www.sassiweb.it/

  3. Tra falsi sassi di Matera e veri cactus si celebra la festa degli orfanelli
    Siete sempre a lamentarvi per la memoria corta che avete. Greco ha chiesto di adottare le rotonde, non avete aderito all’adozione e adesso beccatevi i cactus e teneteli stretti in modo da ricordare che lui non perdona ma elargisce grandi anzi grandissimi cactus amari. Questi sassi di Matera sono stati acquistati in Cina?

  4. quando pur di criticare!
    a proposito dei cactus ,premesso che non condivido la scelta in quanto quel tipo di pianta ,seppur resistente,andrebbe collocata comunque a ridosso di un muro , a sud e in gruppo, mi sembra che molte critiche siano strumentali ,ad esempio quando si afferma che sono piante estranee alla realtà locale e italiana1 ma chi scrive ciò per caso è di Vicenza?

  5. I cactus
    Come al solito siamo in ritardo su tutto….
    Ora anche sulle rotonde.
    Giorni fa mi sono trovato nella metropoli San Salvo ed ho visto delle rotonde curate e sponsorizzate.
    Invece di lamentarsi per la chiusura del corso, i commercianti potrebbero sponsorizzare le rotonde. Ne guadagnerebbero in bilancio e visibilita’:

  6. chiarimento sui massi di Matera
    Non riesco a capire perchè la rotonda sia stata realizzata proprio con i massi di Matera. Perchè sono stati scelti quelli di Matera? Che caratteristiche hanno? Costano di meno? Hanno maggiore resistenza? Sono caratteristici per la venatura? Possibile che nessuno sappia darmi una spiegazione?