Guardia di Finanza
TERMOLI _ Furto e ricettazione. Queste le ipotesi di reato formulate dai Finanzieri della Tenenza di Termoli nei confronti di un 50enne cittadino italiano, residente nel Capoluogo molisano. L’uomo aveva contrattato l’acquisto di capi d’abbigliamento contraffatti con un giovane cittadino originario del Senegal ed irregolare nel nostro Paese. L’incontro “d’affari” era stato concordato proprio a Termoli. Tuttavia, all’atto delle fasi finali della contrattazione, l’acquirente italiano consegnava solo una parte del denaro pattuito (una sorta di acconto, pari ad Euro 500) fuggendo via con tutta la merce.
Il giovane extracomunitario, pur consapevole dei rischi penali connessi sia alla propria posizione giuridica di “irregolare”, sia alla natura dei beni oggetto di compravendita, decideva di chiedere aiuto alle Forze dell’Ordine, in relazione al furto subìto.

L’immediato intervento di una pattuglia del Nucleo Mobile della Tenenza Guardia di Finanza di Termoli
, consentiva la rapida ricostruzione dei fatti e la compiuta identificazione di entrambi i protagonisti dell’insolita vicenda. I Militari procedevano quindi al sequestro di nr. 19 capi di abbigliamento recanti marchi contraffatti, nonché dell’importo di Euro 500, quale acconto connesso all’illecita compravendita.

Il giovane extracomunitario (B.D.N., classe 1990) veniva segnalato alla competente Magistratura di Larino per le ipotesi delittuose previste dall’articolo 474 del Codice Penale (commercio di beni contraffatti) ed espulso dal territorio dello Stato a mezzo di specifico provvedimento emesso dalla locale Autorità di Pubblica Sicurezza.

Per il cittadino italiano, la denuncia alla Magistratura di Larino ha invece riguardato le ipotesi di reato previste e punite dagli articoli 626 e 648 del C.P. (furto e ricettazione). Non si escludono, nel medio termine, ulteriori sviluppi connessi alla vicenda, con particolare riguardo alle fonti di approvvigionamento dei beni contraffatti ed al mercato finale di destinazione.

Articolo precedenteTermoli, i giovani ed il divertimento. Cosa fanno?
Articolo successivoElezioni Termoli: Primi bilanci di una campagna elettorale al “bromuro”