TERMOLI _ Da sempre argomento molto dibattuto nel comune adriatico è come i giovani termolesi si divertano e passino il loro tempo libero. Abbiamo, a questo proposito, effettuato un sondaggio tra i ragazzi di Termoli sull’argomento e ne è venuto fuori un panorama molto suggestivo e variegato di idee, propositi per il nuovo anno, progetti di Carnevale e passatempi più disparati.
‘E’ bello vivere a Termoli _ afferma Carlo, giovane impiegato _ ma spesso i divertimenti sono carenti soprattutto di inverno. In questa stagione la gente va poco a ballare, riservando la discoteca all’estate. Per questo io ed i miei amici, dopo aver lavorato una settimana intera, adoriamo fare gite in barca fino anche in Croazia, io sono skipper e mi diverto molto ad organizzare questi viaggetti di due o tre giorni per animare il weekend ed avere poi di che parlare nelle serate successive trascorse nei locali di Termoli’.
‘C’è qualche locale a Termoli _ dice invece Nicola, operaio _ che organizza in settimana eventi carini come il karaoke,oppure di solito io ed i miei amici giochiamo in qualche locale o anche a casa con giochi di società come Visualgame, Taboo od anche le semplici carte’.
‘Io e la mia comitiva adoriamo sciare _ afferma Iolanda, sportiva _ e quindi soprattutto in questa stagione approfittiamo del weekend per stare sulla neve, andando spesso a Roccaraso, nostra meta preferita’.
‘Shopping, shopping, shopping _ dice invece Francesca, insegnante di lettere _ questo è l’imperativo categorico per il nostro divertimento qui a Ternoli!D’altronde soprattutto di recente sono nati tanti nuovi negozi di abbigliamento nel comune adriatico che ne fanno una meta gettonata anche dai paesi piu’ vicini molisani.Ci sono ora ,finalmente, negozi e boutique degne di una grande città come a Pescara, Campobasso o Roma.’
‘Mi piacerebbe tanto andare a ballare con continuità _ afferma invece Michela, studentessa universitaria _ ma con grande dispiacere noto che ci sono tanti ragazzini nei locali ma pochissime persone sui venticinque,trant’anni,purtroppo. Mi domando cosa facciano nelle serate invernali se non ci sono tanti posti per ballare in città. Mi rifaccio perciò andando per mostre,concerti o a teatro,per fortuna ultimamente ci sono tanti appuntamenti in tal senso nel comune adriatico,anche nella Galleria d’arte civica contemporanea. Ma la discoteca? Spero proprio in una futura ripresa del genere e nella proliferazione anche qui di locali per i trentenni,senza doversi spostare per forza a Vasto o Pescara’.
‘Siamo entrati nel Carnevale finalmente _ afferma convinta Ermelinda, commessa _ ed uno degli appuntamenti dell’anno è per me aspettare gli eventi legati alle feste in maschera,sagre di paese e sfilate. Per questo ogni anno, oltre a divertirmi a Termoli, che trovo davvero molto carina ed accogliente con le sue enoteche e locali,mi sposto fino in Sicilia,dove assisto al Carnevale di Termini Imerese e Sciacca,davvero imperdibili ed indimenticabili’.
‘Termoli per me è irrinunciabile _ afferma infine Adamo, professionista _ ed adoro uscire quasi ogni sera con le mie due-tre comitive di amici, per andare a mangiare pesce o carne nei locali di cucina termolese, per poi gustarmi il sabato sera la classica pizza con gli amici in qualche locale sul mare dove il panorama e l’atmosfera sono suggestive al massimo. E che dire poi delle serate passate in enoteche e in localini nel paese vecchio,per poi passare a quelli dove si balla tra i tavoli o dove si fa il venerdi sera sia musica dal vivo che commerciale e disco.Inoltre la Domenica è sacro l’appuntamento con le partite al bar!!Non capisco proprio chi si lamenta che a Termoli mancano i divertimenti,secondo me c’è ne è davvero per tutti i gusti’.
Dunque, tanti sono i pareri al riguardo ma cio’ che ci sembra, alla fine di questo sondaggio, è che Termoli si sia evoluta nel tempo e che basta cercare per trovare tante occasioni di divertimento,dai locali, ai ristoranti tipici,a qualche associazion, a cinema, teatro, mostre e concerti, pub ed enoteche…Non resta dunque che augurare a tutti buon divertimento in quel di Termoli!!!
Un problema c’è. oggi divertirsi costa troppo. Non c’è niente a buon prezzo
Divertimento:questione di cultura,età e…di tasca!…
Io penso che per divertirsi non sia per forza necessario ‘strafare’,ballare fino alle 6 del mattino,arrivare fino a Rimini o altre esagerazioni simili!…Dipende da quello che si cerca e dalle esigenze che si hanno.
Almeno per me,riesco a divertirmi anche semplicemente con la ‘sola’ compagnia delle persone ‘giuste’;magari guardando un certo film o discutendo di argomenti ‘propositivi’ e che quindi possono essere di interesse comune.
E se si è troppo stanchi per uscire anche 5 min. di ‘buona lettura’ sono ‘ossigeno’ per la mente!
Non ho bisogno di spendere 3 o 400 euro nello shopping per sentirmi appagato(…magari un pò + povero!);
ma anche con 10 euro ben spese(e magari facendo anche l’affare!)si possono togliere belle soddisfazioni!…
dido ha ragione. A volte basta poco
quand’ero ragazzo io,a termoli non c’era un cinema degno di chiamarsi tale,non una discoteca,non un locale,al posto di paride c’era coccia di cavallo,per ogni cosa si doveva andare a vasto…eppure ci divertivamo da matti.C’erano le comitive alle traverse del corso,i personaggi si identificavano con quelle:il banco,bar jolly,la comitiva di only one ecc ecc.il commento di giovane mi intristisce un bel po’!per divertirsi quando si è giovani bastano 4 amici disposti a far baldoria!