La partenza della Carrese
La partenza della Carrese
PORTOCANNONE _ I Giovani hanno vinto l’edizione 2011 della carrese di Portocannone, la tradizionale corsa dei carri trainati dai buoni che ogni anni richiama migliaia di turisti e molisani nel centro della costa molisana.

Il carro dei Giovani è partito in seconda posizione dietro i “Giovanotti” con i colori giallorossi ma poi a seguito del ribaltamento di quest’ultimo, hanno guadagnato la prima posizione percorrendo il tragitto di 5 chilometri fino al centro del paese in pochi minuti ed a gran velocità. Alla prima cura del tracciato di gara, il carro dei Giovanotti che era in vantaggio a a causa della rottura di un asse, si è ribaltato. Tre cavalieri sono caduti in mezzo alla pista rischiando di farsi molto male. Fortunatamente i due carri che  lo seguivano sono riusciti ad evitarli.

Al secondo posto sono giunti i “Giovanottelli” con il colore arancio. Nel frattempo i tre feriti sono stati accompagnati al pronto soccorso del San Timoteo di Termoli . Uno dei ragazzi è rimasto leso in maniera più grave.

Grande festa per i Giovani che hanno attraversato l’Arco di Costantinopoli nel centro del paese tra gli applausi e le urla degli accaniti sostenitori. Il Sindaco del paese Luigi Masco ha riconosciuto quest’anno la sportività di tutte e tre le squadre ed in particolare dei vincitori nei confronti dei Giovanotti. I biancocelesti hanno infatti appaludito i giallorossi al loro passaggio. Un segnale di sportività tra le squadre che in passato è mancato.

Articolo precedenteEsce fuori strada sulla Provinciale a San Giacomo: l’auto si ferma sotto un oliveto
Articolo successivoLa terra dei Cachi

13 Commenti

  1. vittoria
    mi dispiace per i giovanotti che hanno avuto sfortuna. ma per quanto riguarda i mandarini… dietro state e dietro rimarrete! se eravate “più forti” ci passavate sullo sfilaturo. uuuuuuuu, e mo vi passa!!!

  2. pura e semplice retorica: ….RICONOSCO LA VITTORIA DEI GIOVANI, MA DIRE CHE HANNO CONCLUSO IN POCHI MINUTI E IN GRAN VELOCITà è UN’ERESIA.I COMPLIMENTI VANNO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AI GIUVNTIELL MEGLIO NOTI COME MANDARINI, PER LA LORO INCAPACITà DI PORTARSI ALLA VITTORIA.ONORE AI GIOVANOTTI E AI TRE MIRACOLATI. E PER QUANTO RIGUARDA LA SPORTIVITà VI ASSICURO CHE C’è SEMPRE STATA E CONTINUERà AD ESSERCI.E A U STROFOLON RIBADISCO UNA COSA:MAI NESSUNO IN PASSATO E PER 2 ANNI CONSECUTIVI è PASSATO DAL SECONDO AL TERZO POSTO.QUESTO ONORE L’HA AVUTO SOLO IL CARRO MICIDIALE. I GIOVANI…..

  3. w i Giovani
    Aliope, poi mi spiegherai per quale motivo i complimenti andrebbero solo ed esclusivamente ai Xhuventjelvet (si scrive così). Siamo partiti male e non ci hanno passato, abbiamo rallentato sullo sfilaturo e neanche ci hanno passato, e di prendere la strada al capannone manco a parlarne. L'”onore” di passare dal secondo al terzo posto l’hanno avuto in molti in passato fidati. ma io guardo avanti e non indietro, altrimenti dovrei ricordarti anche l’onore che abbiamo avuto di vincere 4 anni di fila (2001-2004). comunque ogni carro ha i suoi periodi di buio e i suoi periodi di luce, ma mi dispiace per i Giovanotti… W I GIOVANI

  4. risposta a aliope
    Aliope l’hai detto tu stesso i MANDARINI sono stati INCAPACI di portarsi alla vittoria nonostante il carro dei GIOVANI non sia partito bene e sia stato rallentato sullo sfilaturo dai buoi dei GIOVANOTTI che intanto si erano ribaltati, incapacità che poi hanno confermato non sapendo prendere la strada alternativa…

  5. ma fatela finita
    onore ai vincitori,ma basta dire cose non vere.che il nostro carro fosse il più forte chi capisce di carri lo sa e lo da’ per scontato. ringrazierei la dea bendata che come spesso succede(mai terzi per sorteggio)decide le competizioni sportive.potrei infatti pensare ad una pessima partenza,la verga centrale caduta,la strada in terra presa per miracolo dai soli buoi dopo una pessima manovra umana ma soprattutto inviterei tutti a piantarla con la storia del carro rallentato,poichè solo il nostro carro ha pagato dazio alla presenza del carro dei giovanotti sulla traiettoria dal momento che costretti ad un brusco rallentamento abbiamo poi ripreso 80 metri su 450 ad una coppia di buoi discreta che mi auguro possa ripresentarsi in gara quanto prima.pertanto ribadisco il concetto di tributare onore ai vincitori ma la smetterei di dire cose false ed ipocrite.

  6. non mi pare
    intanto mi risulta che la coppia che avete fatto correre non sia la vostra e comunque non ho mai visto un carro cadere proprio in piazza!
    Per il resto, a parte l’incidente, a me la corsa è piaciuta perchè fatta da due carri grossomodo alla pari vinta da chi è partito avanti (e non ha mai mollato) perchè quello dietro non ha dato l’impressione di avere lo spunto necessario per fare un sorpasso nello spazio disponibile.

  7. per esterno
    caro esterno,non voglio entrare sul lato tecnico della corsa e spiegarti perchè non si è potuto tentare il sorpasso.comunque ti posso assicurare che a sorteggio invertito,(noi secondi i giovani terzi)il distacco sarebbe stato abissale poichè non c’era paragone.la corsa è corsa purtroppo,ma prima o poi gli episodi termineranno di essere decisivi e avrà la meglio il più forte,cosa che in tutte le gare agonistiche non sempre aimè succede.sui buoi ti ricordo che, anche gli altri avevano un bue di fuori ma non fa la differenza ciò poichè per anni hanno anche vinto con buoi di chieuti in particolar modo.per la piazza sappi che è successo un incidente dettato dalla forza esplosiva che i buoi avevano ancora nelle gambe a differenza dei buoi avversari,ma soprattutto sappi che nel 2009 addirittura i giovani si sono fatti uccellare davanti al carro.pertanto ti invito a riflettere e a informarti prima di controbattere .

  8. Ma fatela finita a sparare ca…..non sapete neanche che cosa sono i carri e vi permettete di parlare di errori …..siete stati solo fortunati ad uscire secondi e noi terzi …sono d’accordo con il mio compagno se noi uscivamo secondi ,come minimo il distacco sarebbe stato di 100-150 metri ….i nostri buoi erano nettamente superiori, purtroppo in una gara non sempre vince il migliore…Con questo vi saluto e vi dico …”preparatevi per il prossimo anno….fate festa…e il 28 maggio 2012 rimettete dinuovo il vostro “”MICIDIALE”” CA ….. “ciao ciaoooooo…. ragazzuoli …ahahaha

  9. IL BUE DICE CORNUTO ALL’ASINO….
    per fortuna che i giovanotti son caduti, altrimenti tu mandarino,terzo partivi e dopo l’ambulanza arrivavi. cmq la vostra genuflessione (insomma un termine dolce per indicare la vostra caduta)rimarrà nella storia.mi raccomando il prossimo anno scegliete un altro posto…

  10. non capisco
    ripremettendo che a me la corsa è piaciuta perché corsa senza distacco tra carri adeguatamente preparati(quindi merito di tutti i partecipanti), non capisco quale sia la forza esplosiva dei buoi; che era tanto esplosiva da provocare un cratere nella strada in cui sono caduti? ma non vi conveniva farli sfogare lungo il percorso invece di farvi rimorchiare dai giovani??
    Se .. forse .. ma .. non significano nulla. Se l’affiancatore non avesse toccato il carro non ci sarebbe stato l’incidente dei giovanotti che sarebbero forse (non lo sapremo mai) arrivati con un vero distacco.
    Ovviamente sei di gran lunga piu tecnico di me, però mi sembra evidente che la vera superiorità (non il mezzo passo in più) la si dimostra solo con il sorpasso e quello lo avete a malapena abbozzato dopo il comune. Se invece è vero che tutti i carri erano sullo stesso livello o comunque non c’era uno molto più forte dell’altro hai perfettamente ragione: è stato merito del sorteggio (ma resta sempre il merito di chi ha fatto la sua corsa senza grossi errori ed il demerito di chi da dietro non è riuscito a sorpassare, nemmeno sotto l’arco, magari facilitati da gente abituata a farsi uccellare come forse pensi tu; considera poi che mi ricordo benissimo anche quando nel 2008 i giovani nel tentativo di spaccare il mondo sono scivolati sotto allo sfilaturo e so benissimo che la corsa è, è stata e sarà sempre corsa, nel bene e nel “male”).
    Con il senno di poi, visto quello che è successo e come siete partiti voi rispetto ai giovani, per quelli dei giovatti che sono caduti il sorteggio è stato davvero una salvezza!
    Per tutti l’anno prossimo sarà una storia tutta nuova, basta che non piova.

  11. onore ai vincitori
    Quest’anno il carro più forte è stato quello dei giovani, perchè ha vinto. I Xhuventjelvet hanno fatto una bella corsa ma non possono dire di essere stati più forti perchè così non è stato. I giovanotti devono solo recriminare contro la sfortuna, perchè in partenza avevano staccato tutti. E’ inutile dibattere su questi argomenti, il risultato della corsa parla chiaro,con i se e con i ma non ha mai vinto nessuno, basta polemiche dimostriamo a tutti che vinti e vincitori amano la carrese in ugual misura e saranno sempre sportivi nell’accettare i risultati della corsa

  12. vcu
    ma basta con sti … carri che ne abbiamo piene le scatole!!!!!! a Portocannone sembra che non ci siano altri problemi oltre ai carri… sarà per questo che siamo uno dei pochi paesi del basso molise che invece di progredire regredisce???? guardatevi un po’ intorno che il mondo va avanti e noi pensiamo alle corna dei buoi e allo strflone! mah.