Il fuoco è anche legato a molti riti propiziatori e di purificazione presenti in diversi paesi del Molise, come Oratino, Agnone, Collotorto. I fuochi d’artificio e le luminarie sono poi diventati simboli di festa espressi nei colori e nelle composizioni. Il fuoco infine fonde o cuoce materiali e manufatti da consegnare all’arte.
I “Cantieri Creativi” propongono, a seguire, mostre sui temi della terra, dell’aria e dell’acqua. Le interpretazioni del tema del fuoco hanno spaziato dalla pittura, scultura, fotografia, ceramica, fino alla poesia, registrando la partecipazione di 20 artisti che espongono a Termoli, borgo antico, via Pustierla, 6, nei giorni: 3-4-9-10 dicembre, dalle 18 alle 20.
Gli artisti sono: Nino Barone – Enzo Botteri – Michele Carafa – Antonietta Caruso – Cleofino Casolino Michela Della Penna – Viviana De Rosa – Carmen Di Cienzo – Andrea Di Pardo – Aurora Marolla – Claudia Monti – Sara Pellegrini – Luigi Petrosino Parisa Pizzicoli – Rita Racchi – M.Angela Rigoglioso – Gianluca Ricciardi – Danilo Susi – Giuseppe Zupa, con l’intervento di Antonio Mucciaccio. Gli interventi artistici rispecchiano lo stile di ciascuna personalità, interpretando il tema nelle più variegate proposte e sollecitazioni.