TERMOLI _ Proseguono le interessanti iniziative dell’associazione ‘Cantieri Creativi’. In primis, il 20 Marzo c’è stata l’inaugurazione della mostra sul tema della terra alle ore 19 al borgo antico a Termoli in via Pustierla 6, che rimarrà aperta sino al 26 di questo mese. Il tema della terra verrà sviluppato ed interpretato dai vari artisti nel senso di territorio, habitat, ambiente, paesaggio, luogo di produzione e soprattutto inteso come luogo in cui periodicamente la natura si risveglia e regala agli uomini i propri frutti che ha trovato nell’arte interpretazioni eccelse quali ‘La Primavera’ di Botticelli.

Il Molise è un territorio in cui permangono molti riti propiziatori legati al risveglio della natura e ai prodotti della terra e del lavoro dell’uomo:la sciarciacappa a S.Croce,il Maja ad Acquaviva o a Fossalto,le carresi a Portocannone, S.Martino e Ururi, i carri infiorati a Larino, la tavola e gli altari di S.Giuseppe rispettivamente a Guardialfiera e a Termoli. Infine l’umile materia che è terra,plasmata dall’uomo,reclama il riconoscimento dell’arte.La modellazione dell’argilla testimonia una storia millenaria che è insieme la storia dell’uomo e documento di civiltà.

I Cantieri Creativi propongono ,a seguire,mostre sui temi dell’acqua e dell’aria.Le interpretazioni del tema della terra hanno spaziato dalla pittura,scultura,fotografia,ceramica,fino alla poesia,registrando la partecipazione di 20 artisti. Gli interventi degli artisti rispecchiano lo stile di ciascuna personalità ,interpretando il tema nelle più variegate proposte e sollecitazioni Gli artisti che espongono sono:Enzo Botteri,Michele Carafa,Antonietta Caruso,Cleofino Casolino,Lea D’Adderio,Viviana De Rosa,Lucia Di Miceli,Domenico D’Onofrio,Antonio Marcovicchio,Nunzio Miale,Claudia Monti,Raffaella Pagliarulo,Sara Pellegrini,Luigi Petrosino,Parisa Pizzicoli,Rita Racchi,Giuseppe Raimondi,Danilo Susi.

Le iniziative dell’associazione sono tante altre, il 17 c’è stata, ad esempio, la visita guidata con canti,filastrocche,racconti,all’anfiteatro romano a Larino,Venerdi 18 a Casacalenda alle 19 la visita agli altari di San Giuseppe, Sabato 19 alle ore 11, la partecipazione a Montorio dei Frentani alla festa di San Giuseppe, per culminare il venti con l’inaugurazione della mostra di cui abbiamo appena parlato.

Termoli aveva bisogno di una associazione così, volta a rilanciare l’arte collegata al patrimonio inestimabile di cultura, di tradizioni e di riti dell’intero Molise, la nostra regione è infatti una perla rara da stimare ed apprezzare,intrisa di suggestioni profonde e tesori inestimabili che spesso non sono noti. Inoltre ‘Cantieri Creativi’ con l’approfondimento dei vari temi della terra,dell’acqua e dell’aria dà lustro e voce a quei valori e temi inalienabili e a tanti validi artisti del luogo,rivelandosi valido contraltare col suo lavoro prezioso al quieto vivere e al lassismo di cui,troppo spesso,è malata la nostra società.

Articolo precedenteE’ iniziato oggi presidio permanente della Rete dei Comitati davanti Regione
Articolo successivoOggi pomeriggio Prefetto Trotta a Matrice