Uno dei cardiopatici in sciopero
Uno dei cardiopatici in sciopero
TERMOLI _ Sciopero della fame dei vertici dell’Associazione ”Cuore Molisano” per protestare contro i tagli all’ospedale ”San Timoteo” di Termoli previsti dalla proposta di piano sanitario del commissario alla Sanita’, Filippo Basso. I cardiopatici del Basso Molise sono contrari alla chiusura notturna dell’Emodinamica, provvedimento che potrebbe mettere a repentaglio l’incolumita’ fisica dei sofferenti di cuore vista la necessita’ di trasferirli per le opportune cure all’ospedale ”Cardarelli” di Campobasso.

Con questo provvedimento noi rischiamo grosso – hanno dichiarato i manifestanti -, perchè dovremmo essere trasferiti in un ospedale a 80 chilometri di distanza in momenti estremamente delicati e subire trattamenti farmacologici molto piu’ pesanti e invasivi. Pagheremmo questa situazione sulla nostra pelle”.

Gli stessi, oggi, hanno dato il via nella hall dell’ospedale, alla raccolta di firme per una petizione da inviare al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al quale si chiede il mantenimento dei servizi al ”San Timoteo” riferiti all’Emodinamica ed i reparti di Otorino e Urologia di cui è prevista la soppressione.

A esprimere solidarietà ai cardiopatici è arrivata in ospedale in mattinata ed è rimasta per diverse ore, la Deputata Pdl di Larino Sabrina De Camillis la quale già ieri aveva espresso solidarietà e vicinanza ai malati di cuore in proteste.

Chiudere l’Emodinamica di notte al San Timoteo è una follia _ ha ribadito la Deputata _. In questo modo i malati sono esposti non solo ad un grosso rischio ma devono subìre trattamenti farmacologici molto più pesanti per poterli trasferire al Cardarelli di Campobasso, ospedale distante 80 chilometri da Termoli. Sono vicina alla loro protesta perchè condivido le loro ragioni“.

Lo sciopero della fame andra’ avanti almeno una settimana.Siamo decisi ad andare fino in fondo – hanno spiegato i manifestanti -, non possiamo accettare questo trattamento dal sub-Commissario”.

Articolo precedenteSciopero fame cardiopatici, Amministrazione comunale è con loro
Articolo successivoCiocca denuncia: Perchè la Regione si fa difendere da avvocato con condanna?

3 Commenti

  1. molti stanno lavorando per distruggere la sanità in bassomolise .e non è certamente solo Basso,un battage continuo di stampa contro le nostre istituzioni sanitarie territoriali….eppure da tutto questo nessuna “autorità sanitaria” è stata colpita ed ha lasciato il posto di comando, ma puntualmente vengono colpiti i servizi sanitari .a campobasso ,isernia …va tutto bene?grazie ai nostri politici locali inesistenti che tutto questo è successo.

  2. il fumo uccide
    liberate Liberato, la prossima raccolta firme deve essere contro il tabagismo
    “Il fumo uccide: difenditi!”,questo deve essere lo slogan della Campagna contro il fumo
    Gli obiettivi della campagna devono essere:
    •Ridurre il numero dei fumatori abituali
    •Tutelare i non fumatori sensibilizzando i fumatori sui danni provocati agli altri
    •Risparmio dei costi sanitari