LARINO _ L’Associazione Culturale Larinella e tutti i rappresentanti dei gruppi costruttori dei carri allegorici, con un documento ufficiale, chiedono che venga valutata seriamente la proposta di slittamento delle date del Carnevale Larinese. In un primo momento la manifestazione si sarebbe dovuta svolgere il 25 e 26 Febbraio 2012, come deciso in accordo con l’Assessore Starita durante la fase di programmazione dell’evento. Lo scorso 26 gennaio l’Assessore stesso ha deliberatamente comunicato l’anticipo delle date suddette al 18 e 19 Febbraio 2012. Alla luce di quanto accaduto sono necessarie alcune considerazioni che sottolineano l’importanza di svolgere, invece, l’edizione del carnevale il 25 e 26 febbraio come stabilito inizialmente.
Tutte le operazioni relative alla realizzazione dei carri allegorici e delle coreografie sono state programmate dai gruppi costruttori secondo step ben precisi a partire dalla data di comunicazione delle date ufficiali e fino allo scadere del tempo a disposizione prima del suddetto evento. La partecipazione al Carnevale con i carri allegorici e le coreografie richiede una tempistica specifica, che non è soggetta ad un ampio range di flessibilità e che deve essere regolata al fine di rendere compatibile per i ragazzi e le ragazze gli orari di lavoro e di studio con quelli di attività artistica relativa al carnevale. Il completamento delle strutture e delle parti meccaniche dei carri allegorici necessita di numerose prove di funzionamento e di stabilità, prove che non è possibile effettuare data la riduzione del tempo a disposizione e non potendo garantire la sicurezza e la solidità delle strutture, si mette a rischio la buona riuscita dell’opera nonché l’incolumità delle persone.
Tutti gli impianti di amplificazione necessari alle coreografie dei carri allegorici sono stati noleggiati per le date prestabilite del 25 e 26 Febbraio senza alcuna possibilità di variazione, così come per i generatori di corrente/gruppi elettrogeni. La decisione dell’amministrazione di anticipare le date arriva a seguito del periodo di blocco autostradale dei trasporti esercitato dagli autisti e mezzi agricoli nel mese di Gennaio. Tale condizione ha implicato una situazione di ritardo nel rifornimento dei materiali per le coreografie che di per sé obbliga al prolungamento dei tempi di realizzazione dei costumi. La necessità di definire la programmazione delle attività dell’Associazione Larinella, per garantirne l’inserimento nei manifesti pubblicitari predisposti dall’ente organizzatore della manifestazione, è stata possibile solo a seguito di contatti con gli artisti interessati alla partecipazione, i quali hanno espresso la loro disponibilità solo a seguito di proposte di ingaggio presentate per iscritto e aventi in oggetto le date precise e i compensi pattuiti. Le date fissate con gli artisti corrispondono al 25 e 26 Febbraio.
L’anticipo delle date implica l’impossibilità di realizzazione delle attività per cui l’Associazione Larinella ha già impegnato dei soldi e per le quali lavora da diversi mesi. A seguito di quanto esposto comunichiamo che, nel rispetto del perpetuo lavoro di tutti i partecipanti, della necessaria programmazione e della qualità delle opere e dell’evento in toto , tutti i gruppi costruttori, i balletti e l’Associazione Larinella risultano impossibilitati alla partecipazione all’evento se tenuto in data 18 e 19 Febbraio 2012 . “Il dovere legale e morale di una pubblica amministrazione è quello di garantire i diritti inviolabili del cittadino, sia come singolo sia nelle formazioni sociali comunque costituite, rimuovendo gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano di fatto la libertà e l’eguaglianza degli stessi”.