TERMOLI _ Con riferimento all’interrogazione urgente presentata dal consigliere di minoranza, Francesco Caruso, al sindaco Di Brino, attraverso la quale si chiedono delucidazioni in merito alla struttura ubicata in Contrada Porticone, destinata a caserma del Corpo Forestale dello Stato, interviene il sindaco di Termoli, Basso Antonio Di Brino.
“ Premesso che non è assolutamente mia intenzione alimentare inutili e sterili polemiche, desidero però fare chiarezza in merito alla situazione riguardante la struttura destinata a caserma del Corpo Forestale dello Stato, ubicata in Contrada Porticone. A seguito delle richieste presentate da parte delle società preposte all’erogazione di fornitura dei servizi, nel primo semestre del 2011 il Settore Lavori Pubblici del comune di Termoli aveva già provveduto a rilasciare le dovute autorizzazioni, e nello specifico: La richiesta di autorizzazione, pervenuta da parte dell’Italcogim in data 12.07.2010, con Prot.n. 21453, è stata rilasciata lo 01.03.2011, con Prot. n. 0011099;
Quella pervenuta da parte dell’Enel, effettuata il 31.08.2010 con Prot.n. 25184, è stata rilasciata lo 01.04.2011, con Prot. n. 0011066; Infine, la richiesta formulata da parte della Crea in data 06.06.2011 con Prot.n. 18620, è stata rilasciata il 10.06.2011, con Prot. n. 0019420. Preme inoltre sottolineare che il collaudo tecnico-amministrativo della struttura è stato effettuato proprio durante il 2005; a tal motivo mi domando come mai l’ex assessore allo Sport, Viabilità, Trasporti e Vivibilità Urbana, nonché vice sindaco della giunta Greco, insediatasi dal 2006 fino al 2009, non sia stato informato di tale importante adempimento e soprattutto mi domando come mai l’attuale amministrazione sia riuscita, in meno di un anno, a rilasciare tutte le dovute autorizzazioni a differenza di chi l’ha preceduta.
Ritengo a questo punto sia doveroso ed opportuno da parte di codesta minoranza, visto il periodo di Quaresima, un “mea culpa”, considerato che ancora una volta è toccato a questa amministrazione risolvere una grana ereditata dal passato. Infine, caro consigliere Le comunico che entro giugno 2012 il Comando del Corpo Forestale dello Stato prenderà possesso della struttura, con un primo nucleo antincendio, per poi potenziarsi gradualmente entro fine 2012, assicurando così l’operatività di tutti gli strumenti volti a garantire la tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, nonché la prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agroalimentare”.
pietose bugie
E va bene .. … che il sindaco di brino, dice sempre “sci..sci”, ma nell’opposizione non si capisce proprio un belcavolo, ma come dal 2005/2006, solo oggi si accorgono della costruzione e mancato funzionmento della caserma? Ma forse è più interessante parlare di mozioni….magari sull’argomento pannolini…..Fate i seri!
paradossi
Istituire una caserma del corpo forestale a Termoli è come costruire una capitaneria di porto ad Agnone.
Ma nessuno si accorge del paradosso? Abbiamo una vasta area del molise alto e altissimo coperto di boschi e potenziali parchi mentre abbiamo una costa dove di boschi se ne vedono pochi e dove la costruiscono la caserma i soloni dell’amministrazione? A Termoli.
C’è del marcio in Dannimarca rimurginava Amleto, c’è della stupidità in Molise rimurgino io.
E’ vero
Il sig. Adamantino Spada ha ragione nel dire alcune cose. Infatti molti non sanno (lui e’ il primo) che le attivita’ del corpo forestale non si limitano al controllo dei boschi o dei parchi come si afferma. La forestale vigila anche sulle attivita’ edilizie ( e in molti casi esprime anche il parere) va alla ricerca di cave e discariche abusive e altro ancora. Forse non e’ il caso di fare una capitaneria ad Agnone, ma di informarsi prima di scrivere si!!!!!
infatti
E’ proprio questa contaminazione di compiti che non va bene. Mettiamo la forestale a fare le guardie ecologiche del territorio. Questo può andare anche bene come attività accessoria. Ma non dobbiamo dimenticare che la forestale è nata per tutelare le foreste, I boschi e i parchi. Ma siccome nel Molise non gliene frega a nessuno delle sue foreste, dei boschi e dei parchi, altrimenti non avremmo il 2 percento del territorio protetto a fronte dell’abruzzo che ha il 60% del territorio protetto, dicevo siccome nel Molise non c’è sensibilità per le sue ricchezze ambientali, questo corpo lo mettiamo a fare i burocrati e gli scribacchini dietro una scrivania.Allora va bene una caserma anche Termoli, perchè no. Ma se le cose funzionassero, le caserme delle forestali dovrebbero stare dentro le foreste. Fra i boschi. Nella natura.Altrimenti sono solo dei carrozzoni.
Nessuno, anche se mi dà dell’ignorante, mi può far cambiare idea su questo.Comunque è sempre meglio essere ignorante che stupido.
no
Le chiedo scusa sig. spada se ha inteso che nelle mie considerazioni ci fossero parole che possono offenderla. ancora scusa.
non c’è di che
Ma non c’è nulla di cui scusarsi. Io effettivamente non conosco le funzioni della forestale. Facevo un ragionamento sul filo della logica senza effettivamente conoscere i dettagli della questione. Comunque colgo l’occasione per inviarle i più cordiali saluti.