LARINO _ Dover sottolineare che diversi episodi, giorno dopo giorno, a livello nazionale, regionale ed addirittura locale, non vanno nella direzione dell’avvicinamento della politica alla gente quanto piuttosto della gente al politico, ci lascia con l’amaro in bocca. Oggi, forse come mai finora, occorre un grande sforzo per riportare il tutto nel corretto alveo di una rigorosa etica pubblica. Purtroppo c’è da aggiungere che il clima creatosi in questi anni, a cui molto hanno contribuito i vari governi Berlusconi, ha lasciato nell’aria delle idee di liceità e di impunità non comuni. Nuove. Da slogan pubblicitari.

Così potenti che risulta difficile sradicarle. Ne facciamo le spese ogni giorno, ed in maniera pesante, come testimoniano i recenti episodi di cronaca, anche in Larino. E’ proprio in merito a queste ultime vicende, in cui è stato coinvolto il capogruppo del PDL, nonché assessore all’Unione dei Comuni, Aldo Caranfa, che riteniamo doveroso e necessario esprimerci, premettendo che è nostra intenzione solidarizzare con chi subisce gravi atti ricattatori, come in questo caso, avendo poi anche la forza di denunciarli. Chiediamo al Sindaco di non reiterare le condotte taciturne o evasive adottate, per esempio, con le questioni Ospedale, IMAM o per l’occupazione abusiva di suolo pubblico; che prenda atto, invece, del fallimento della politica del PDL, anche a Larino, come testimonia non solo questo atto deprecabile, ma il susseguirsi di eventi non felici, ormai da due anni.

Che rifletta sulla deriva cui ci sta conducendo il PDL, quello nazionale e quello regionale, passato dall’idea, inizialmente pura, di libertà, a quella meno pregiata, di sfrenata disinibizione: una deriva che tanti danni può fare in una terra, quale la nostra, dal lavoro raro ed incerto, fragile come una bigiotteria di porcellana, in cui, paradosso del paradosso, si è pronti a chiedere lavoro a chi non ne ha nemmeno per sé. Riteniamo quindi che la politica posta in essere da questa amministrazione e la scelta di alcuni suoi rappresentanti debbano indurre il Sindaco e la sua maggioranza alle dimissioni, anche per recuperare la dignità della nostra cittadina, ultimamente lesa nell’immagine come non mai nella sua storia recente.

Partito Democratico – Larino
Italia dei Valori – Larino
Larino Viva Sinistra
Ecologia e Libertà – Larino

Articolo precedenteTentato furto nel chiosco Mirage di Portocannone. Ladri anche nel panificio Vitale del paese
Articolo successivoL’ex Comandante Polizia municipale Sciarretta scrive a Presidente Repubblica e Procure: “Chiedo reintegro in servizio”

1 commento

  1. Che c’entra il Sindaco? In Italia, dove purtroppo non c’è certezza della pena, quando succede qualcosa si invoca subito la pena di morte e si spara nel mucchio. Devono pagare e pagare salato solo quelli che sgarrano….. Il Sindaco in questa circostanza non c’entra.