CiarnielloATERMOLI – Noto con molto piacere che il Comune di Termoli, così come amministrato dall’attuale maggioranza, si stia dando da fare nel cercare di rendere vivibile la nostra città e soprattutto in vista del mese di agosto in cui ci auguriamo ci sia l’affluenza turistica sperata… purtroppo mi preme sottolineare che forse gli interventi vadano pianificati e non eseguiti al solo scopo di mettere un po di fumo dinanzi gli occhi dei cittadini.

 
Segnalo pertanto che, quand’anche non sia un tecnico, non credo sia normale realizzare la segnaletica orizzontale (per intenderci le strisce sul tappeto stradale) su strade disastrate che prima necessitano di manutenzione sostanziale; direi soldi spesi male.
Tra le tante strade ne cito una su tutte: via Sangro, un colabrodo di strada, ma con la segnaletica perfetta (o quasi)… in effetti tanto perfetta non sarebbe neanche visto che sono stati disegnati in prossimità della rotonda, parcheggi su entrambi i lati senza alcuna necessità (restringendo e rendendo quindi pericolosa la detta strada); tra l’altro questi parcheggi risultano situati troppo in prossimità delle intersezioni con via Adda e via Trigno… Passando dalla semi periferia al centro direi che apparentemente è molto bello il nuovo corso e la nuova piazza Monumento, ma purtroppo ho molte riserve…
1. L’attuale amministrazione ha preferito modificare il progetto iniziale che era molto ma molto più funzionale oltre che, a parere mio più adatto ad una cittadina turistica (in particolare mi riferisco ai colori dei materiali usati passati da chiaro a nero carbone).
2. Le modifiche hanno comportato l’eliminazione di tutti gli arredi urbani (panchine con cestini integrati) e soprattutto gli alberi previsti.
3. È stata eliminata anche la fontana tipo piscina a raso prevista in piazza.
4. Stante l’indubbia riduzione della spesa complessiva è stato deciso di riqualificare via xx Settembre lato opposto alla piazza applicando decori con “sanpietrini” molto belli e poco utilizzati (perché immagino più costosi) nel resto del più importante corso principale; direi io… un po’ me lo aspettavo ed a buon intenditor poche parole!!!

Ritenuto opportuno segnalare quanto innanzi detto, che purtroppo per gli altri non è opposizione strumentale ma realtà dei fatti, faccio una domanda: come è possibile inaugurare una piazza incompleta??? È impensabile per un turista, ma anche per un semplice residente godersi la piazza principale senza una panchina, un albero, un cestino… infatti già è piena la piazza di mozziconi di sigarette ad esempio…

Poche parole anche se meriterebbe un poema è l’argomento pulizia, igiene e decoro:
Termoli puzza perché è sporca…  l’intera città è invasa da insetti quali moscerini, zanzare, formiche e scarafaggi per non parlare in alcune zone della presenza di topi. Lo sfalcio in alcune zone come Rio Vivo rende pericolosa la circolazione dei veicoli che praticamente vedono ostruita la visuale dalle piante che come salici piangenti si riversano sulla carreggiata…
I salici non ci sono ma di lacrime ce ne sarebbero da versare sullo stato pietoso in cui è ridotta la Termoli che, seppur da cittadino adottivo, amo come fosse la mia città natale…

Annibale Ciarniello

Articolo precedenteRevoca cittadinanza a Mussolini, interviene Della Porta: tentativo inutile di rivisitare storia
Articolo successivoGal Molise sostiene Cammini d’Europa, itinerari molisani