myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

Il cinema indipendente protagonista nel borgo antico di Termoli dal 27 al 29 luglio per la 3° edizione di “Alta Marea Festival”.
15 titoli in concorso più un lungometraggio fuori concorso e una giuria composta dal regista Giulio Manfredonia e dalle attrici Maria Rosaria Russo, Angela Curri e Lia Grieco
.

TERMOLI – Il cinema indipendente, quello dei giovani registi fuori dagli schemi tradizionali della grande distribuzione, è protagonista della terza edizione di Alta Marea Festival, il festival di cinema e arte diffuso nel borgo antico di Termoli, in programma dal 27 al 29 luglio e ideato dal regista Antonio De Gregorio, direttore artistico.

Il festival nasce come vetrina per il cinema indipendente che punta a valorizzare i giovani e il territorio molisano. È un progetto ideato dall’associazione culturale Alta Marea, nata nel 2021 da un gruppo di giovani professionisti dei settori audiovisivi e artistici con la passione per il cinema e per l’arte. Il festival proporrà tre serate di proiezioni a cui si affiancheranno eventi collaterali quali mostre, focus con registi e attori, concerti musicali diffusi per la città, ponendosi come fine ultimo quello di valorizzare l’identità regionale, dando risalto ai giovani artisti emergenti e aprendosi al contempo a un pubblico internazionale.

Sono 16 i cortometraggi in concorso, selezionati tra oltre 150 pervenuti, in gran parte provenienti da Italia, Francia, USA, Inghilterra e Spagna, che concorreranno per vincere i premi dell’edizione 2023: miglior cortometraggio, miglior attore, miglior attrice, miglior regista, miglior fotografia e infine miglior poster. A valutarli la giuria composta dal regista Giulio Manfredonia e le attrici Maria Rosaria Russo, Angela Curri Lia Grieco. A questi si aggiunge anche un premio del pubblico.

“Il festival vuole essere un modo per raccontare il nuovo cinema contemporaneo – ha spiegato De Gregorio, direttore artistico del festival – al pubblico e facendo incontrare la magia della settima arte a un territorio antico e pieno di storie da raccontare. Sarà anche un modo per spiegare la filiera cinematografica, sempre più complessa e punteggiata, che vive una sua complessità: dalla distribuzione alla produzione fino alla regia.  Mostre e concerti avvolgeranno il programma cinema intriso di storie dal mondo”. 

L’iniziativa è un progetto dell’associazione culturale Alta Marea, ha il sostegno del Comune di Termoli e dei partner Studio Ekó srl, La Molisana, Tenute Marta Rosa e si avvale del patrocinio di Giffoni Film Festival.

Alta Marea Film Festival
Alta Marea Film Festival

FUORI DALL’ ALTA MAREA

Termoli  2 Giugno 2023

Ore 21.00 Fuori dall’Alta Marea – Selezione di corti girati in Molise

Elisa di Antonio De Gregorio | intervengono Angela Curri (Attrice) Piero Grant (attore) e Marco Caldoro (produttore)
La Convenzione di Alessio Di Lallo | intervengono Alessio di Lallo e Rossella Menotti (registi)
Il Duello di William Delli Quadri | intervengono Sharon Santella, Francesco Di Nucci e Giuseppe Campestre (protagonisti) e Tonino Di Ciocco e Andrea Cacciavillani (Producer) e William Delli Quadri (regista)
Tre Briganti a Campobasso di Jacopo Tich | interviene Jacopo Tich (regista)

Termoli  3 Giugno 2023

Ore 21.00 Fuori dall’Alta Marea
VERTICALMAN – Storia di un uomo verticale di Roberto Moretto
intervengono Roberto Galano e altri attori del film

Info: info@altamareafestival.it – www.altamareafestival.it
Prezzi: l’ingresso alle serate di proiezione è libero e gratuito.
I luoghi del festival: largo Tornola, vico Tornola III, piazza Duomo.

Articolo precedenteBerlusconi telefona a Roberti e lo invita a pranzo ad Arcore
Articolo successivoGravina a Termoli alla festa della Repubblica e della Costituzione