TERMOLI _ Prendo atto positivamente della Circolare diramata dall’Assessorato ai Trasporti della Regione Molise la scorsa settimana che ha consentito alla SATI di garantire il collegamento con lo stabilimento SEVEL di VAL DI SANGRO anche nel fine settimana. Sollecito l’Assessorato a chiarire i rapporti con l’altra ditta molisana interessata alla tratta che ad oggi non ha ancora inteso ripristinare le corse. Sono convinto che la Regione Molise interverrà tempestivamente per garantire in questi quattro mesi i collegamenti con la FIAT di Val di Sangro anche nei fine settimana.

Propongo alla Giunta Regionale di aprire un confronto con la Direzione della SEVEL e con la Regione Abruzzo per giungere alla stipula di un Protocollo d’Intesa che agevoli i rapporti tra l’azienda e le istituzioni locali. Il Molise conta 500 occupati in quello stabilimento ed è interessato a politiche di sviluppo che migliorino la competitività e la crescita aziendale per ottenerne un ritorno sociali di indubbio rilievo. Quante sono oggi le imprese molisane con 500 dipendenti ? Possiamo disinteressarci dei problemi della SEVEL ? E’ utile al Molise un Protocollo d’Intesa che può veicolare nuove assunzioni di nostri giovani nello stabilimento FIAT di Val di Sangro ?

Chi deve prendere l’iniziativa se non la nostra Giunta Regionale ? Possiamo scaricare l’onere di un problema quale quello dei trasporti sulla dirigenza della SEVEL che potrebbe tranquillamente trattare prioritariamente con la sola Regione Abruzzo?

Possiamo avanzare ipotesi di cooperazione con nostri strumenti agevolativi finalizzati all’impiego e alla formazione di giovani molisani presso la SEVEL ? Se è vero che in Molise, salvo la FIAT di Termoli, non ci sono più imprese, non in crisi, con più di 500 addetti, chiedo agli Assessori all’Industria, al Lavoro e ai Trasporti, di adoperarsi ciascuno per le proprie competenze, per la stipula di un Protocollo d’Intesa sicuramente utile per il nostro territorio.

Michele Petraroia

Articolo precedenteNuova ordinanza del Comune di Termoli sul Commercio. Ecco tutte le novità
Articolo successivoPagamento Siae, novità dalla Fipe-Confcommercio