LARINO _ Pare proprio, per ora, (ma tra poco più di due mesi qui si vota) che non ci sia ancora nessuno pronto a dire, senza usare argomenti banali, perché vuole fare il Sindaco di Larino. Sarà, forse, perché non si è ancora compreso come il web rappresenti un potente strumento di selezione della classe dirigente per la sua capacità di arrivare a tutti e di poter essere usato da tutti, senza mediazioni? Ma si, sarà così. Voglio pensarla così, altrimenti dovrei pensare che mancano delle personalità emergenti in grado di raccogliere il nostro appello. Mi chiedo, ma il successo del Movimento 5 Stelle che ha selezionato una nuova classe dirigente attraverso i dibattiti e i forum sulla rete, non ha insegnato nulla?

Noi intendiamo promuovere un dibattito per far emergere una figura ideale, quella più vicina alle prerogative che la gente richiede, quella più rispondente alle tante attese e ad affrontare i problemi che abbiamo davanti. Intendiamo promuovere questa iniziativa perché, con questo grande strumento che è il web, chiunque può promuovere la sua figura, le sue idee, le sue capacità, le sue competenze, ben sapendo che esponendosi in questa piazza mediatica, vuol dire, innanzitutto, non poter mentire perché tutti possono controllare la veridicità di ciò che si dice e smentire le dichiarazioni un minuto dopo. E poi c’è il discorso delle primarie. Si faranno, non si faranno.

Più no, che si, per quello che si sente dire in giro. Larino Viva è nata sei anni fa con questa idea di base: promuovere una nuova idea della politica vicina alle aspirazioni e alle scelte della gente, senza far passare unicamente le decisioni e le scelte dei candidati per le stanze del potere dei partiti. Come farlo? Attraverso le primarie. Posso rivendicare, con orgoglio mio e di tutto il mio movimento, che noi, nelle scorse elezioni comunali, le abbiamo promosse e difese con le unghie anche quando gli altri non le volevano più fare. Ma abbiamo fatto di più; siamo stati i principali organizzatori, portando 1700 persone a votare, senza alcun intoppo o contrattempo. Un successo ! Solo S. Martino in Pensilis ci ha preceduto su questa strada . Noi siamo stati in Molise i secondi in assoluto.

Oggi però, senza primarie, rimane il web, questo strumento che, meglio di altri metodi , può costituire una sorta di surroga alle primarie e non solo. E allora rilanciamo: PERCHÈ VUOI FARE IL SINDACO DI LARINO? Nella risposta, che ha il dovere di non essere banale, ci aspettiamo la certezza della realtà delle cose e di tutto ciò che abbiamo detto. Noi attendiamo la risposta alla domanda e lanciamo ufficialmente la proposta a tutti di rispondere sui social network e sul nostro sito.

Giampiero Cataffo Consigliere comunale Larino Viva

Articolo precedenteCorso di giornalismo internazionale a Termoli
Articolo successivoLa Confesercenti organizza corso di cucina