Consapevole di ciò e del ruolo che compete al Partito di maggioranza relativa della coalizione, l’ IDV ha avviato una fase di riflessione politica che ha l’ obiettivo di confermare la guida del Centro sinistra nella Città Adriatica e a Montenero di Bisaccia. Nostro impegno è riprendere e rilanciare:
1. a Termoli, con maggior vigore una esperienza politico-amministrativa che ha inciso profondamente sia sul piano dei contenuti programmatici sia sul piano del metodo di governo, ispirato alla trasparenza e al rispetto della legalità;
2. a Montenero di Bisaccia, la nuova Amministrazione dovrà sconfiggere il disegno della speculazione e il trasformismo, riaprendo una nuova fase di buon governo, nell’ esclusivo interesse della comunità.
E’ questo il cammino da percorrere, in modo chiaro e deciso, sconfiggendo i trasversalismi e le iniziative avventurose che si vanno delineando e che hanno l’ unico scopo di frantumare il Centrosinistra e di favorire la riproposizione di vecchi ed ambigui modelli amministrativi e di esperienze di una Destra in chiara difficoltà e in evidente declino politico.
Per raggiungere i citati obiettivi, l’ IDV ritiene che i candidati sindaci, le liste e i programmi siano coerenti e compatibili con questo quadro politico di riferimento che deve aprirsi al confronto e alla partecipazione democratica dei cittadini, in modo da vincolare partiti e coalizione al rispetto degli impegni elettorali. L’ IDV, sicuro di interpretare anche le esigenze degli altri partiti della coalizione e consapevole che sono rimasti solo pochi giorni utili per il confronto democratico con le altre forze politiche del Centrosinistra, evitando inutili ritardi e dannosi logoramenti, invita nello spirito dell’ intesa unitaria sottoscritta tra Antonio Di Pietro e Pierluigi Bersani a serrare le fila per condividere un accordo politico, programmatico ed elettorale con tutti i partners della coalizione.
Il Coordinatore Regionale Giuseppe Caterina
Si ha la sensazione che si parli senza conoscere la realtà, il territorio. Pura esercitazione teorica. Mi auguro di sbagliare.