CAMPOMARINO _ Mi corre l’obbligo ed il dovere di far chiarezza su quanto sta accadendo in questi giorni a Campomarino e che vede coinvolta la mia persona. Voglio chiarire subito una cosa : IO NON LOTTO PER UN POSTO IN CONSIGLIO COMUNALE MA AFFINCHE’ LA SENTENZA EMESSA DAL TRIBUNALE ORDINARIO VENGA RISPETTATA. L’art. 84 del DPR 16 maggio 1960 n. 570, è chiaro e non dà adito ad interpretazioni di alcun genere. –Art. 84 : Il Tribunale, la Corte di appello, la Sezione per il contenzioso elettorale, il Consiglio di Stato e la Corte di cassazione, quanto accolgono i ricorsi correggono il risultato delle elezioni e sostituiscono ai candidati illegalmente proclamati, coloro che hanno diritto di esserlo.

Le sentenze e le decisioni devono essere immediatamente comunicate al sindaco, che subito ne cura la notificazione, senza spese, agli interessati. Eguale comunicazione deve essere data al prefetto. L’esecuzione delle sentenze emesse dal tribunale civile resta sospesa in pendenza di ricorso alla Corte di appello.

Il Tribunale di Larino, con sentenza n. 392 del 25 agosto 2009, regolarmente comunicata ai legali rappresentanti p.t. del Comune di Campomarino e non appellata, ha dichiarato decaduto il dott. Vito D’Aprile, dalla carica di consigliere comunale, in quanto candidato sindaco ineleggibile. Gli stessi giudici, affidavano, di fatto, i provvedimenti di surroga dell’ex consigliere, – in assenza di pronuncia sul punto- al naturale titolare : il Consiglio Comunale. In dispregio della sentenza, il dott. Vito D’Aprile (che ancora non presenta appello), sebbene dichiarato decaduto dalla sua carica di consigliere, continua ad essere invitato e a partecipare alle riunione dei capi-gruppo e alle riunioni dei Consigli Comunali. La legge prevede la sospensione della sentenza solo in PENDENZA di ricorso.

A Campomarino, stiamo assistendo al peggior degrado della politica e questo grazie a personaggi che sanno solo offendere e fare “terrorismo politico”. Ma un cittadino non ha forse libertà di voto? Ma un cittadino non ha forse libertà di pensiero? Ma un cittadino non ha forse la libertà di verificare se ci sono stati o no brogli elettorali?. La libertà di manifestazione di pensiero è una delle principali libertà e diritti fondamentali riconosciuti. Tale libertà è, tra l’altro, considerata come corollario dell’articolo 13 della Costituzione della Repubblica italiana, che prevede l’inviolabilità della libertà personale tanto fisica quanto psichica.

Anche la giurisprudenza comunitaria ha affermato in più occasioni che la libertà di espressione è una delle condizioni di base per il progresso della società democratica e per lo sviluppo di ciascun individuo. Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione. Cari concittadini, questo è il contesto in cui ci troviamo ad agire. Questo è tutto quello che, col vostro aiuto, voglio e dobbiamo combattere. Ribadisco, con forza, la mia condanna verso tutti coloro che pensano di distruggere gli altri attraverso una’azione basata sulla maleducazione e sull’odio. 

                                                                                                                                      Antonio Saburro

Articolo precedenteFirmato l’accordo tra il Presidente Iorio e il Ministro Germini sui precari della scuola
Articolo successivoLa cocciniglia bianca sugli oleandri caduta nel dimenticatoio. Ed ora a rischio anche gli alberi storici del centro. I residenti: “Bisogna intervenire subito”

31 Commenti

  1. sono d’accordo su tutto e io non ho votato impegno comune. E’ giusto procedere a verifiche ed è giusto rispettare le sentenze. Mi dispiace per il sindaco che all’ultimo consiglio ha fatto una bruttisima figura rivolgendosi a due firmatari del ricorso…Quest’ aria da far west non fa bene a nessuno e ricordo che le leggi, le sentenze e quant’altro vanno rispettate.
    Saburro fa bene a prendere questa strada.

  2. ok il ricorso, ma mi spiegate come chi ha rimosso la causa di incompatibilità continua a svolgere funzioni nel cimitero comunale??? Quindi deve desumere che continua i suoi lavori all’interno della cosa pubblica nonostante la sua figura di amministratore. Non sono stati fatti nomi e prego di pubblicare il commento

  3. BASTA cittadino semplice SABURRO
    …non nasconderti dietro i panni della vittima, stai esagerando.
    Intanto la sentenza del tribunale non ti da il posto che vorresti, dichiara solo la ineleggibilità di D’Aprile; sarà la sentenza del TAR di Novembre che sentenzierà gli esiti elettorali e chi, ebventualmente, sostituirà il Consigliere dichiarato ineleggibile.
    Il ricorso contro D’APRILE… va bene, vediamo se alla fine la sentenza sarà definitiva e quindi, come si dice, fuori uno avnti un’altro; il ricorso al TAR… è un atto che ci può stare, vedremo cosa deciderà il tribunale amministrativo. Paventare una querela al Tribunale penale mi sembra una esagerazione che non può essere motivata solo dal fatto di far ricoprire il ruolo di Consigliere di Minoranza a chi gli spetta; ci penserà il tribunale amministrativo. Invece… cosa c’è dietro? perchè non cerchi di essere più chiaro e meno vittima? Un consiglio, stai a casa buono e rifletti sulle motivazioni che vi hanno portato alla sconfitta che, purtoppo per voi, non avete ancora digerito; questo può aiutare te e i tuoi amici a fare tesoro degli errori e a non ripeterli. Lascia stare, non scrivere più articoli tentendo di giustificare ciò che non è giustificabile e soprattutto… i soldi spendili meglio, fatti una bella vacanza tu invece di farla fare agli altri.

  4. xxxx
    complimenti x l’articolo,chi la scritto? sono daccordo sulla surroga di d’aprile, è giusto,e non mi spiego perchè l’amministrazione si voglia mettere in una posizione di disagio,non è comprensibile,a meno che non hanno consigli dai loro avvocati.
    pero’ saburro mi devi dire chi ti ha scritto l’articolo, mi ci devo complimentare, non è farina del tuo sacco.

  5. ……..
    saburro condivido a pieno la strada che avete intrapreso ce’ una sentenza del tribuale civile che rende ineleggibile vito d’aprile e questa sentenza non viene rispettata,altro e’ il ricorso al tar del 4 novembre,decidera’ il tar se far tornare a elezioni o no!
    ma una cosa e’ certa dettata dalla sentenza del tribunale CIVILE D’APRILE E’ INELEGGIBILE!ALLORA PERCHE’ SI E’ SEDUTO IN CONSIGLIO COMUNALE LA SETTIMANA SCORSA?
    A SENTENZA EMESSA?CHI DEVE FAR RISPETTARE LA SENTENZA?
    SE SCATTA LA DENUNCIA PENALE PER INOSSERVANZA DELLA SENTENZA E’ GIUSTISSIMO E TU CARO SABURRO FAI BENE AD ANDARE AVANTI!
    LE LEGGI LE REGOLE E LE SENTENZE VANNO RISPETTATE!

  6. x il sindaco
    Io continuo a non capire perchè il ns sindaco, che dopo un mese di vita amministrativa ha pubblicamente dichiarato di volere il rispetto delle regole perchè (cito testualmente) “le regole ci sono e vanno rispettate”, continua invece ad ignorle. LE REGOLE SONO UGUALI PER TUTTI, CARO SINDACO, E NON SOLO PER GLI ALTRI!!!!.
    Tornando all’articolo di Saburro. Bravo e complimenti per il coraggio, data la situazione di voluta confusione che regna in paese.

  7. i volti della giustizia
    perche’ non viene rispettata la sentenza del tribunale di larino che rende ineleggibile vita d’aprile?perche’ il sindaco che ha fatto uno dei cavalli di battaglia della sua campagna elettorale la trasparenze e la legalita’ non si attiene alla sentenza?

  8. Non cadete nel banale
    Miei cari,
    ma VOI tutti pensate che il Sindaco sia uno sprovveduto, non credete che in quello che fa venga consigliato comunque da un legale? Le regole ci sono e vanno applicate, ma nessuno qui mette in conto la possibilità che il Sindaco le stia applicando. State attenti a quel che dite.


  9. nessun ruolo abitante di campomarino,perche’i permessi o i non permessi o i controlli o i non controlli vanno in base ai ruoli che si occupano?
    chi dovrebbe controllare? complimenti
    comunque grazie penso chi mi rivolgero’ a qualche ingegnere

  10. ma che dite
    Ma perchè continuate ad insinuare senza conoscere i fatti?
    La richiesta del gazebo in legno che qualcuno menziona era stata fatta e approvata già con la scorsa giunta comunale.
    Se le cose non le sapete, non insinuate.
    Ma voi siete abituati a fare così.
    Come per il ricorso!!!!

    PS:
    comunque per i gazebi con struttura fissa bisogna informarsi in comune su cosa serve per l’autorizzazione.

  11. Campo
    E’ vero non insinuate. Spero che anche altre insinuazioni siano smentite. Ad esempio quella che riguarda il campo sportivo, sembra che le associazioni che lo utilizzano stiano per essere sfrattate. Sarebbe il più grande autogol che l’amministrazione potrebbe fare. E allora sì che ci sarebbe una rivoluzione!!!
    Non voglio neanche insinuare che parti di questo commento vengano censurate, sarebbe il colmo!

  12. Campo????
    Campo le tue parole mi sorprendono. Io ho votato Noi Campomarino e non vorrei pentirmene proprio adesso. Che vuol dire sfrattate??
    Lì c’é l’Unica attività che i nosri figli possono fare in questo paese cioè la Scuola Calcio. Quando porto mio figlio allo stadio vedo un sacco di bambini (saranno più di 120 divisi per giorni) che giocano. E allora dove vanno?? Poi domenica mio figlio inizia il campionato con la scuola calcio quindi non credo che ciò che hai detto sia esatto. E anche se fosse chi ci va al posto loro visto che le altre associazioni hanno campi a Nuova Cliternia e San Martino e sono molto ma mooolto più piccole…
    Vedremo e credo o almeno spero che ti sbagli.

  13. i dormienti
    il dormiente sonnecchia pacisoso e non sa che le promesse e gli accordi preelettorali vanno mantenute. il problema è che qualcuno è abbindolato dalle promesse e poi scaricato…forse è il caso di svegliarsi e che il dormiente sia più attento.

  14. W LA CAMPAGNA ELETTORALE
    SPERIAMO CHE SI TORNA A VOTARE COSI’ I MIEI AMICI CONTINUANO A OFFRIRMI DA BERE.
    IN CAMBIO DEVO SOLO DIRE IN PIAZZA QUELLO CHE MI CHIEDONO DI DIRE.
    W LE BEVUTE GRATIS AL BAR.
    W I MIEI AMICI DI PARTITO.
    W IL CAFFE’ BORGHETTI

  15. Oddio piu’ che sonnecchiare fa finta di dormire……il punto e’ che non ci si deve fidare mai.E’ proprio vero,si vive senza valori e rispetto di chi … ha appoggiato uno schieramento politico.Mi chiedo:il dormiente che cavalca un’onda ormai risaputa xche’ scarica proprio coloro che di quell’onda ne furono parte integrante e che pur con qualche disappunto iniziale contribuirono al tocco della battigia?Forse la delusione piu’ grande e’ toccata proprio ad un uomo mite e riservato, di poche parole,almeno da quel che sono riuscito sempre a vedere visto che non lo conosco,ma basta che ne prenda atto ed attenda quest volta seduto lungo il corso del fiume…..(rif.proverbio cinese)mi sono censurato da solo!Prego pubblicazione Grazie.Cittadino deluso dal comportamento del dormiente

  16. non mi sembra
    Non mi sembra che i commenti siano riferibili alla persona che cerchi sottilmente di screditare (per non dire altro).
    Perchè te la prendi tanto con lui? Invidia? Rancore? Fatti personali? .. ??? (mi censuro)

  17. basta
    Ma come pensare che Mister Borghetti possa scrivere cosi tanto! Non ha ne’un computer ne’il tempo di scrivere visto che e’ sempre in piazza!O no? Quindi scrivere cose infondate e’ veramente brutto.E poi tutti abbiamo amici che…..veramente di cattivo gusto!I bar son sempre tutti pieni in paese….prego pubblicazione.Grazie

  18. VIA I VECCHI AVANTI POPOLO
    W I BALNEATORI DI CAMPOMARINO LIDO
    ABBASSO L’AUMENTO DELLE CONCESSIONI DEMANIALI
    W LA TENUTA DEI LIDI PER INTERE GENERAZIONI MENTRE GLI ALTRI MUOIONO DI FAME
    PROPOSTA GOVERNATIVA: SOPPRESSIONE DI TUTTE LE CONCESSIONI DEMANIALI.
    PROPOSTA GOVERNATIVA: STABILIMENTI CON MASSIMO 50 OMBRELLONI, TUTTI FATTURATI E DICHIARATI;
    PROPOSTA GOVERNATIVA: 200 MICROLIDI A CAMPOMARINO ANZICHE’ IL MONOPOLIO ALLA FACCIA DEI FESSIù
    PROPOSTA: IL DEMANIO DELLO STATO E’ DI TUTTI I CITTADINI

  19. sono un pezzente
    ma quanto guadagnano i lidi di Campomarino? Io ho trentanni e guadagno zero euro all’anno. Perchè lo stato non interviene dividendo i lidi esistenti in cinquanta porzioni così lavoriamo tutti e non si gonfiano solo i soliti insaziabili.

  20. aprite gli occhi
    raga…. ma vivete nel mondo delle fiabe!
    è giusto che tutti i cittadini, e ripeto “cittadini” di campomarino abbiano diritto a concessioni tramite bandi (che siano però reali)….se non sbaglio uno dei diritti fondamentali della costituzione è il lavoro….e non il magna magna

  21. da far accaponare la pelle
    Ma io mi domando e chiedo: come può osare illudersi, parlo del Sindaco, di essere preso in considerazione sulla scorta del suo atteggiamneto…che ha assunto dopo che è venuto a conoscenza della Sentenza del Tar sulla quale Saburro ha ben commentato. A me, veramente cari lettori, viene il dubbio che nessuno lo ha ancora informato ne del contenuto e ne delle conseguenze che provoca il mancato rispetto della stessa. ..per quanto riguarda l’ineleggibile, mi riservo di commentare prossimamnete…