La Regione Molise stanzia 2.500.000 Euro per garantire il prosieguo lavorativo a tutti i docenti precari della scuola molisana. Da Domani la giunta regionale darà il via alla prima fase del progetto “Scuola SicuraCampobasso _ Il Presidente della Regione Molise Michele Iorio e il Ministro della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Maria Stella Germini hanno siglato la convenzione interistituzionale che avvia una serie di programmi e iniziative tese ad ammodernare la scuola molisana e a garantire i livelli occupazionali. Nello specifico la convenzione siglata dal Presidente Iorio e dal Ministro Germini prevede l’avvio di una serie di interventi finalizzati ad aumentare il livello qualitativo e quantitativo dell’orientamento scolastico e professionale a sostengo delle politiche scolastiche sul territorio; all’accompagnamento, al recupero ed al reinserimento degli studenti a rischio di dispersione scolastica; alla valorizzazione ed alla diffusione delle diverse forme di alternanza scuola/lavoro e a favorire l’innovazione didattica migliorando il livello qualitativo dell’offerta scolastica attraverso la formazione del personale docente e non docente.
I firmatari convengono che tali obiettivi verranno realizzati ricorrendo al personale docente e non che nell’anno scolastico 2008-2009 era titolare di un incarico lavorativo negli istituti scolastici del Molise. Allo stesso personale, che potrà essere utilizzato a necessità per la copertura di supplenze brevi e saltuarie per le quali abbia titolo che si renderanno disponibili nell’anno scolastico 2009-2010, sarà riconosciuta la valutazione del servizio prestato ed il relativo punteggio nelle graduatorie previste dal Ministero e dall’Ufficio Regionale Scolastico.
Per la concretizzazione delle finalità di miglioramento del servizio scolastico e di mantenimento dei livelli occupazionali, la Regione Molise ha stanziato 2 milioni e 500 mila euro di quota parte. Le rimanenti quote verranno messe a disposizione dai Ministeri competenti e dall’INPS.
Soddisfatto il Presidente della Regione Michele Iorio che ha evidenziato come ancora una volta il Governo regionale ha onorato con fatti concreti un suo preciso impegno preso con la scuola molisana e più in particolare con gli insegnanti precari. “Siamo riusciti –ha detto ancora- ad assicurare il prosieguo dell’attività all’interno delle scuole della regione a tutti e 194 i precari docenti del Molise. Questo grazie ad un lavoro comune fatto con il Ministro Germini e con gli altri responsabili del Governo. Abbiamo sempre detto che nessuno sarebbe stato lasciato solo nei momenti di difficoltà; é nostro costume dare contenuto a ciò che affermiamo”.
Il Presidente Iorio ha poi voluto ringraziare per il loro impegno anche gli Assessori Sandro Arco e Angela Fusco Perrella che si sono spesi personalmente per la realizzazione di questo accordo con il Governo. Iorio ha poi inteso evidenziare come con questo accordo e con altre iniziative collaterali, verrà anche garantita la permanenza dei corsi scolastici nei vari istituti della regione scongiurando la creazione di nuove pluriclassi o accorpamenti non programmati.
 “Domani –ha concluso il Presidente della Regione – ho convocato una riunione straordinaria della Giunta Regionale con all’ordine del giorno il varo della prima parte del progetto “Scuola Sicura” per assicurare l’avvio dei lavori in alcuni istituti scolastici necessari al loro riammodernamento e consolidamento sismico. Il progetto “Scuola Sicura” ci vede impegnati politicamente, istituzionalmente e finanziariamente nella convinzione che è una priorità garantire agli studenti e al personale della scuola immobili sicuri e funzionali in cui far svolgere lezioni in assoluta serenità”. I contenuti della Convenzione e i particolari dei provvedimenti che verranno assunti domani dalla Giunta regionale, verranno illustrati in una conferenza stampa (di cui si darà opportuna notizia) che si terrà nel pomeriggio di domani.
Articolo precedenteOnLine il sito del Tribunale dei Diritti del Malato
Articolo successivoA Campomarino atmosfera da “far west” su surroga di D’Aprile. Saburro: “Non lotto per un posto in Consiglio ma per rispetto sentenza”