TERMOLI – E’ stato siglato nella mattinata di oggi il contratto di concessione ventennale del servizio di gestione delle aree e delle strutture presenti all’interno del Parco comunale “Girolamo La Penna”. Da oggi, quindi, parte ufficialmente la gestione da parte dell’Ati “Vivere il Parco”, risultata aggiudicataria del bando di gara il 18 marzo scorso. Come si ricorderà, il piano di investimento presentato dall’Associazione temporanea di imprese composta dall’A.s.d. Dama, dalla polisportiva A.p.d. San Timoteo Rio Marine, dalla Lombardi S.r.l. e dalle due cooperative “Il Mosaico” e “Diversamente”, ha un costo complessivo pari ad € 1.587.300,00, per un canone annuale che sarà versato al Comune, a partire dall’undicesimo anno, di € 42.635,00.
L’Ati “Vivere il Parco” realizzerà un campo di calcio a otto, un campo di pallacanestro con l’inserimento di un campo per il torball (un gioco sportivo per squadre non vedenti), un’area ricreativa e sportiva polivalente (pallavolo, pallacanestro, ecc.), il rifacimento in erba sintetica dei campi da calcetto, una pista per mountain bike, un laghetto artificiale, un orto botanico, una fattoria per animali, una postazione noleggio bici e mountain bike, una pista di go-kart, un’area riservata al tiro con l’arco, l’adeguamento e la messa in funzione della piscina esistente con realizzazione di un’area per trampolini elastici, una pista di pattinaggio e da ballo con relativo chiosco-bar e, infine, nuovi posti auto.
“Con l’atto siglato nella tarda mattinata di oggi – commenta il sindaco Basso Antonio Di Brino – si concretizza finalmente la nostra idea di riqualificazione del Parco comunale intitolato a Girolamo La Penna. In epoca di spending review e di attento controllo delle spese comunali è divenuto sempre più essenziale affidare all’esterno la gestione di alcuni servizi, con un duplice obiettivo: ottenere un risparmio per le casse comunali e per i cittadini e dare l’opportunità ai privati di misurarsi nella conduzione responsabile di un bene pubblico, creando anche lavoro per coloro che saranno impegnati nelle opere di riqualificazione.
Esprimo sincera soddisfazione per il raggiungimento di questo importante obiettivo della nostra Amministrazione comunale; ringrazio pertanto la Giunta, il gruppo di maggioranza, i dirigenti e tutti i dipendenti comunali che, a vario titolo, hanno contribuito a raggiungere questo bel traguardo che sarà apprezzato, ne siamo certi, da tutta la cittadinanza”.