Il possibile provvedimento è al vaglio del Sindaco Antonio Di Brino e della Giunta comunale. La decisione potrebbe scaturire da necessità di risolvere in tempi brevi all’elevato numero di contenzioni tributari in corso
Rispetto alla situazione, non facile e piuttosto ingarbugliata, l’esecutivo comunale è intenzionato a risolvere in tempi piuttosto celeri la problematica ed è orientata all’attivazione di un condono per quei cittadini che hanno degli arretrati di più anni da versare alle casse comunali. Con tale decisione, se dovesse trasformarsi in provvedimento, gli interessati potranno ottenere la rateizzazione delle somme non ancora versate ed uno sconto sugli interessi da liquidare su quelle quote non pagate.
Non si esclude che gli interessi passivi maturati possano anche essere cancellati del tutto per cui i cittadini potrebbero ottenere l’eliminazione di tali oneri passivi, spesso molto pesanti e la possibilità di pagare a rate all’esattoria. Un’agevolazione che permetterà all’Amministrazione di risolvere bonariamente ed in tempi più brevi i centinaia di contenziosi in atto e, nel contempo, recuperare le cifre insolute di cui le casse municipali necessitano.
Dall’altro fronte i residenti avranno tutto l’interesse a risolvere la problematica liquidando i contributi pregressi senza interessi ed a rate. L’iniziativa sembra piacere a più di qualche dirigente ed esponente dell’esecutivo che, unitamente al Sindaco, starebbe valutando tale progetto. L’Amministrazione sembra intenzionata a percorrere, almeno per il momento, tale strada e per il mese di settembre procedere in tal senso.